Seggiovia pronta a partire – Il downhill salva il turismo di Ornella De Paoli

Valprato Soana, costata 2 milioni di euro e rimasta ferma. Sarà usata dai riders Felice il sindaco, trovato anche il gestore dell’impianto: si parte il primo luglio
tratto da La Sentinella del Canavese di Ornella De Paoli

Finalmente, sta per entrare in funzione la nuova seggiovia di Piamprato insieme al rifugio escursionistico da poco ultimato. L’inaugurazione dell’impianto di risalita, avvenimento atteso ormai da tempo, è in programma per il prossimo 1°luglio. Costruita dal Comune, costata circa due milioni di euro, ultimata e collaudata da un paio d’anni, la seggiovia è rimasta luccicante al sole e inesorabilmente ferma fino ad ora. Ostacoli di vario genere ne avevano bloccato l’avvio, soprattutto problemi (tuttora esistenti) legati all’accesso in auto, l’impianto essendo raggiungibile solo dalla pista forestale che collega Piamprato con la stazione di valle della seggiovia, pista non asfaltata e non aperta nel periodo invernale.
La soluzione trovata dall’amministrazione per mettere, letteralmente, in moto la seggiovia Ciavanassa, così denominata dal nome della località in cui sorge nel vallone di Pràriond, si chiama downhill, disciplina sportiva che consiste nel scendere a capofitto con biciclette ad hoc lungo ripidi pendii. Uno sport che si pratica nella bella stagione e che, come avviene già in molte località montane, permette di utilizzare gli impianti di risalita anche in periodi diversi dalla stagione sciistica. Il Comune, dunque, ha provveduto a fornire i seggiolini biposto della seggiovia di appositi ganci per il trasporto delle biciclette e a tracciare, con tanto di salti ed ostacoli, le piste per downhill. «Sono le prime in Canavese – afferma, soddisfatto il sindaco Francesco Bozzato-. Si tratta di una pratica sportiva sempre più in voga ai nostri giorni, che suscita molto interesse, come confermano le numerose richieste di informazioni che stiamo ricevendo in questi giorni. Ma la seggiovia potrà trasportare anche passeggeri che vogliono raggiungere il nuovo rifugio, a monte dell’impianto, e magari proseguire a piedi lungo i sentieri. L’apertura del comprensorio Ciavanassa, composto da seggiovia, rifugio, piste downhill, sostenuta anche dall’Unione montana Valli Orco e Soana, ha lo scopo di attrarre quassù molte persone per far conoscere la realtà della nostra valle. A breve, lungo la circonvallazione di Piamprato installeremo anche delle bandiere per pubblicizzare i vari sport praticabili da noi, come trekking, alpinismo, arrampicata». L’ avvio del comprensorio, per la verità, era previsto già per l’estate 2016, ma una prescrizione della Regione, ossia il divieto di lavorare nel periodo di riproduzione del gallo forcello, aveva impedito di ultimare per tempo il rifugio e le piste di downhill. Adesso, tutto è pronto per il 1° luglio: c’è anche il gestore, la società Snownet, che farà funzionare seggiovia e rifugio ogni week end nel mese di luglio e tutti i giorni nelle prime settimane di agosto. (o.d.p.)