Si riscopre il saper fare dell’architettura montana di Ornella De Paoli

Conoscenza del territorio, antiche tecniche costruttive, materiali
Via a laboratori che permetteranno di recuperare borgate ormai dimenticate
tratto dalla Sentinella del Canavese di Ornella De Paoli

Inizia domani, sabato 24 luglio, a Frassinetto, il corso I laboratori del saper fare, un’iniziativa che ha come scopo la riscoperta di un patrimonio abbandonato. Il saper fare, appunto, delle generazioni che nei secoli passati abitavano le nostre montagne e che hanno saputo costruire interi villaggi in pietra perfettamente inseriti nell’ambiente circostante. Conoscenza del territorio e dei materiali locali, antiche tecniche costruttive e di lavorazione del legno, della pietra e dei metalli costituiscono, infatti,un patrimonio dimenticato o erroneamente ritenuto superato, invece essenziale per quel recupero delle borgate disabitate di cui tanto si sente parlare oggigiorno.

La rivalutazione di questo saper fare è quanto si propone il comitato organizzatore, composto da liceo artistico Faccio, Pietra su pietra, Effepi e dalle Società di Mutuo Soccorso dell’Alto Canavese, promuovendo una serie di giornate di studio in varie località, la prima delle quali è Frassinetto,dove avrà luogo il seminario Dimore tipiche dell’area francoprovenzale. La giornata di studio, patrocinata dal Comune, prenderà il via alle 9.30 nella sala comunale con la presentazione da parte del presidente di Pietra su Pietra, Piero Monteu Cotto e con il saluto del sindaco, Marco Bonatto Marchello.

Il seminario inizierà con un intervento di Monica Naretto, docente del Politecnico di Torino, su Architettura storica delle Valli Orco e Soana: identità e materialità, e proseguirà con una relazione di Alice Vergano, specialista in beni architettonici e del paesaggio al Politecnico, intitolata Sistemi di beni a Frassinetto: approccio metodologico per la valorizzazione. Nel pomeriggio è prevista la visita alle caratteristiche costruzioni
del centro storico frassinettese e alla pinacoteca Carlo Bonatto Minella. Al corso è abbinata un’altra iniziativa legata al saper fare: lo stage che un gruppo di allievi delFaccio sta svolgendo in paese per apprendere come restaurare un vecchio edificio in pietra.

Ornella De Paoli