Suggestioni, rivelazioni, significati occulti e palesi dell’araldica ecclesiastica
Consiglio regionale del Piemonte, via Alvieri 15 – Sala Viglione – giovedì 30 ottobre 2014, ore 17.00
Riceviamo e, con piacere, inoltriamo il programma della presentazione del volume di S. Em. il Cardinale Andrea Cordero di Montezemolo, con la collaborazione di Don Antonio Pompili.
Il Cardinale Montezemolo, è una personalità poliedrica. Nato a Torino nel 1925, ha compiuto i propri studi nella propria città natale e a Roma. Laureatosi in architettura, ha svolto per alcuni anni la libera professione ed è stato assistente presso la Cattedra di Scienze delle Costruzioni dell’Università di Roma. Superfluo dire che egli è più noto per i delicati incarichi che ha ricoperto, sia a livello internazionale, quale quello di Nunzio Apostolico a Tel Aviv, oppure italiano, da ultimo quale Arciprete della Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura. Certo tutti ricordato il nome di suo padre, Giuseppe, comandante del fronte militare clandestino dopo la caduta del Fascismo, martire delle Fosse Ardeatine e medaglia d’oro al Valor Militare alla memoria. Tuttavia lo spessore e la competenza del Cardinale lo rendono anche uno dei maggiori esperti contemporanei dell’araldica e in particolare dell’araldica ecclesiastica.
Il volume è dedicato dagli autori a Sua Santità il Papa Francesco nell’occasione del primo anno del suo pontificato.
Le chiese sono veri e propri musei araldici, non solo con riferimento al passato ma anche al presente, come dimostra la stessa araldica dei Pontefici, ma solo con una guida sicura e competente è possibile comprendere a fondo ciò che si cela dietro determinate scelte grafiche, mai puramente decorative, mai fini a se stesse.