ultimi giorni per votare il sondaggio sulla “necessità elitrasporto per la festa di San Besso”

 

All’inizio del mese di Agosto, quando il servizio di elitrasporto per la festa di san Besso divenne una certezza, mi permisi di sensibilizzare i frequentatori del sito sull’argomento, anche per il fatto che il santuario di san Besso ha sempre costituito una delle  colonne portanti nella promozione della nostra valle. E  non solo dall’estate scorsa, quando tutti insieme, con tutti mezzi abbiamo promosso il santuario di San Besso, tale da ottenere nel censimento nazionale “I luoghi del cuore 2014 del FAI”  ben 3.227 voti (di cui 640 online, gli altri su scheda) raggiungendo il 102esimo posto nella classifica nazionale e il secondo in quella provinciale. (Si veda anche lo stesso articolo di Ornella De Paoli  sulla Sentinella del Canavese) 
Il Santuario di San Besso quindi, quale risorsa religiosa, culturale e storica, rientra a mio avviso, a pieno titolo, nel prezioso patrimonio della nostra valle. Ma non solamente!.
Per questo mi sono permesso di coinvolgere, vostro malgrado, tutti voi, fedelissimi lettori del sito.
Ora, dopo due mesi, devo constatare che con la complicità del periodo di vacanze estive, la partecipazione  è risultata inferiore alle aspettative, soprattutto in termini numerici.

Spiace soprattutto constatare una seppure bassa percentuale di votanti:  “sono indifferente”!
Mi spiace poi constatare una percentuale di votanti “favorevoli” solo per il fatto che nella prossima, incombente vecchiaia … potrebbe sempre tornare utile.
Mi spiace altrettanto constatare che una percentuale di votanti “favorevoli” ritiene il servizio di elitrasporto una doverosa “apertura” del Parco Nazionale del Gran Paradiso verso i … “nostri comodi”!
Quest’anno solo la situazione meteo avversa ha impedito all’elicottero di disturbare il giorno della festa. Senza pensare a cosa sarebbe potuto succedere alle persone elitrasportate se la “meteo avversa” fosse sopraggiunta solo nel pomeriggio!
Ora, la sorte della prossima festa dipende in parte anche da voi.
Vi informo quindi che il sondaggio resterà ancora nella home page fino alla fine della settimana, allorché  condividerò con voi il risultato.

Un sentito grazie a quanti hanno già partecipato al sondaggio ed anche  a coloro che vorranno ancora esprimere la loro opinione.
In ultima analisi, se davvero vogliamo fare conoscere questo meraviglioso sito, immerso nel Parco Nazionale del Gran Paradiso a tutti, anche agli anziani e ai disabili, vorrei proporre una alternativa.
Forse non tutti sanno che …
Il Parco Nazionale del Gran Paradiso organizza tutti gli anni, verso la terza decade di Giugno, il rifornimento dei propri rifugi ed annesse “saline” all’interno del Parco, impiegando l’elicottero. La giornata di “elitrasporto”, seppure pianificata con un certo margine di anticipo, viene normalmente selezionata con condizioni meteo favorevoli.

Perché  non cogliere l’occasione per far salire in elicottero anche il nostro Don Luca per la Messa, accompagnato dagli anziani, invalidi e quanti avranno piacere di accompagnarli?.
Io sarei il primo … disponibile.
Personalmente non riterrei questo evento una festa ridotta, ma solo una festa in più,alla quale potrebbero partecipare soprattutto quelli che non possono farlo autonomamente.

Ed ancora, in ultimissima analisi, perché non ripristinare la trasmissione  in streaming per raggiungere il modo intero attraverso la rete, come si faceva fino alla passata edizione?

Claudio Deiro