24/10 Scadenza bandi gestione strutture ricettive

COMUNICATO BANDI DI GESTIONE STRUTTURE RICETTIVE COMUNALI
E’ desiderio dell’ Amministrazione Comunale di Valprato Soana promuovere e valorizzare il territorio comunale  in ambito turistico con un piano di sviluppo programmato, che risponda il piu’ verosimilmente alla domanda/offerta attuale in ambito turistico-ricettivo.

A tal proposito durante il Consiglio Comunale svoltosi venerdi 19 settembre 2014 sono state approvate le bozze di convenzione per la pubblicazione dei bandi di gestione delle seguenti strutture comunali:

– COMPLESSO SPORTIVO-RICETTIVO in Valprato Soana – Capoluogo;
– CASA DEL FONDO in frazione Piamprato;
– TERMINAL TURISTICO in frazione Piamprato;
– SCIOVIA e PISTA DI FONDO in frazione Piamprato;

Dopo un’attenta indagine di mercato, valutando l’andamento delle precedenti gestioni e la situazione attuale dell’economia nazionale e del canavese e quindi anche la crisi che il nostro Paese sta attraversando l’Amministrazione ha deciso di ridurre i canoni di affitto richiesti nei precedenti bandi, per incentivare l’apertura entro il prossimo inverno di tutte le strutture.

In modo particolare per la gestione della “SCIOVIA di Piamprato” la richiesta a base d’asta è puramente significativa, segnale di quanto l’Amministrazione intenda assecondare l’apertura dell’impianto sciistico e della pista di fondo, vero volano dell’economia turistico-ricettiva dell’intera Valle Soana per il periodo invernale, riacquistando il flusso turistico perso nella stagione passata per la mancanza dell’apertura dello stesso.

Per le due strutture ricettive di Piamprato è previsto uno sconto del 50% sul canone d’affitto per l’intero primo anno di gestione, per agevolare l’avviamento di tali attività.

Per la struttura sportivo-ricettiva di Valprato Soana – Capoluogo invece il canone d’affitto già competitivo non è stato ritoccato in quanto struttura già ben avviata, ma che necessita di nuova gestione per l’avvicendamento con il gestore attuale in fase cambiamento per scelte professionali.

Nella struttura in gestione infatti comprende anche, il negozio di alimentari, già aperto lo scorso mese di luglio; abbinata alla struttura è prevista anche la gestione della mensa dell’Asilo Comunale, che con un gran lavoro dell’amministrazione si è riusciti a mantenere per il prossimo anno scolastico grazie ai fondi della Regione Piemonte.

Tutte le strutture sono date in gestione completamente arredate con tutta l’attrezzatura necessaria per una imminente apertura.

Per la gestione delle strutture si valuterà ogni singola domanda basata su tre punti fondamentali:                     il “Curriculum vitae” del richiedente gestore, la sua “Proposta gestionale”, ed infine, dando un peso minore, l’ ’”Offerta economica”.

I bandi che scadranno alle ore 12,00 del 24 ottobre 2014 sono reperibili sul
sito istituzionale del Comune di Valprato
e presso gli uffici Comunali.
Valprato Soana, 23 settembre 2014
L’amministrazione Comunale
di Valprato Soana