26 Luglio 2026: Immagini della Festa di Sant’Anna a Scandosio

Anche quest’anno la festa della Patrona San’Anna, protettrice delle Frazioni Cernisio e Chiò, oltreché

Scandosio, ha richiamato un gran numero di fedeli, giunti non solo dalla valle Soana ma anche dalla Francia e dalla Svizzera, dove la storica campana di Gianni Viglino è stata realizzata espressamente per la Festa.
L’edizione 2022 della festa nella frazione, in realtà, era già cominciata da giorni, con i preparativi che hanno impegnato i volontari nei lavori di abbellimenti floreali e pulizia soprattutto nei vicoli dove sarebbe passata sia la fiaccolata della vigilia, sia anche la processione nel giorno della festa.
In realtà, la sera della vigilia, la frazione di Scandosio era già stata visitata dall’amministrazione comunale (Lorenzo, Erik e Roberta) che hanno voluto dettagliare lo “stato dell’arte” della costruenda strada sterrata che collegherà a breve la parte alta della frazione.
Alle 20,30 il nostro parroco don Gian Paolo ha celebrato la Messa in suffragio per i defunti delle frazioni Cernisio, Chiò e Scandosio.
Ieri, 26 luglio, Il Parroco Don Gian Paolo ha celebrato la Messa solenne e, durante la celebrazione i coniugi Jean Louis e Catherine Peretti hanno voluto consolidare la loro unione attraverso la benedizione delle loro fedi nuziali.
La Messa diffusa in streaming, è  stata accompagnata dal coro di Salto, cui ha fatto seguito la processione e l’incanto dei doni offerti per la manutenzione della chiesa.
E, non posso nascondere che nella chiesa di sant’Anna i lavori di manutenzione e restauro procedono, come previsto, senza sosta, ogni anno sia all’interno che all’esterno, mantenendola (lasciatemi dire) bella come potrete vedere dalle immagini che seguono.
Dopo l’incanto dei numerosi doni offerti dai fedeli, la festa ha avuto il suo naturale seguito con il pranzo servito dall’impeccabile servizio della ditta Laboroi di Locana accompagnata dalla gradita musica della “fisa” di Marco Valsoano.
Il pomeriggio è stato un’alternanza di musica, canti, giochi, scherzi d’acqua in allegria, data la vicinanza della ripristinata fontana e la calura, tra giovani e … meno giovani!.
E le feste in valle Soana continuano. Arrivederci in valle Soana (nel prossimo fine settimana soprattutto tra Ronco e Campiglia)!