27 MAGGIO: A TAVAGNASCO SECONDA SERATA DEL “MAGGIO CANORO”

Rassegna di musica corale, organizzata dal coro “Rio Fontano”
TAVAGNASCO (Torino), sabato 27 maggio 2017, ore 21
Chiesa Parrocchiale di S. Margherita, Piazza del Municipio n° 2
Ha superato brillantemente i trent’anni il “Maggio Canoro”, uno dei festival ormai più conosciuti nella Penisola dedicato interamente alla musica corale, per non perdere una tradizione tanto antica quanto preziosa.
Iniziato lo scorso sabato con l’esibizione del coro “UT vocaleconsonante” di Arezzo diretto dal Maestro Lorenzo Donati, l’evento si chiuderà sabato 27 maggio alle ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Margherita in Piazza del Municipio, 2, a Tavagnasco (Torino) con il coro “La Rupe” di Quincinetto, diretto dal Maestro Domenico Monetta. Il concerto verrà preceduto dal coro che ospita la rassegna, il “Rio Fontano” diretto dal maestro Riccardo Giovanetto.
Invariato il denominatore comune della rassegna: la polifonia, intesa non soltanto come l’intreccio delle voci che rende tanto emozionante la musica corale, ma anche come sinergia tra ensemble vocali diversi, che collaboreranno per apportare ad un palcoscenico condiviso ciascuno il meglio di sé. Nel nome della condivisa passione per la musica, ogni corale può così esprimere le sue precipue caratteristiche, a tutto vantaggio del pubblico, a cui viene offerto uno spettacolo multiplo, letteralmente polifonico.
Il Coro Rio Fontano nasce a Tavagnasco nel 1983 dall’incontro di un gruppo di amici amanti del canto.
Lo dirige Luigi Valenzano, poi costretto a lasciare la direzione nel 1993 per motivi di salute.
Come disse un illustre poeta Canavesano, Giuseppe Maria Musso:

“Gli appassionati interpreti del canto sono una ventina e più, un maestro di talento, un’anima sola; una lunga sequenza di motivi vecchi e nuovi, ma un solo canto, aperto e vibrante, fortemente tipico e tutto suo, raggruppati sotto il nome (quasi da favola) di una sorgente naturale, il Rio Fontano”

Il piccolo torrente Fontano, un tempo era la principale fonte energetica per l’attività artigiana del paese di Tavagnasco. Il Coro si rispecchia in questo Rio e si sente legato ad esso come fonte di vita associativa e come simbolo di un solido patto di amicizia, basato sul rispetto reciproco. Il Coro ha partecipato a vari concorsi nazionali e regionali riscuotendo lusinghieri apprezzamenti. Si possono citare il primo posto ottenuto a Pecetto (Ciliegia d’Oro) nel 1989, il quarto posto al Concorso Nazionale di Ivrea nel 1987, il terzo premio al concorso di Mariano Comense nel 1991, il quinto posto ad Ivrea nel 1999, ed il primo posto al concorso Internazionale di Azzano Decimo (PN) nel 2001. In questi anni il coro Rio Fontano si è sempre reso disponibile a partecipare e ad organizzare manifestazioni a scopo benefico, in particolare in favore della A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e della ricerca per la lotta contro il cancro. Attualmente è composto da 25 coristi ed è diretto da Riccardo Giovanetto.

Il coro LA RUPE nasce a Quincinetto nel 1953, ispirandosi al canto di matrice popolare, in un paese con una antica tradizione vocale. Con il maestro EDY MUSSATTI, dal 1982 al 2008, La Rupe vive un’evoluzione interpretativa con 8 premi nazionali e nel 1999 il 1° posto nella categoria cori virili al Concorso Internazionale di Montreux. Dal 2008 alla direzione del coro c’è DOMENICO MONETTA. Nel 2011 La Rupe partecipa al Concorso di Vittorio Veneto aggiudicandosi il 1° posto tra i Cori Maschili, il 2° posto nel Canto Popolare e il 3° posto per le Musiche d’Autore. Un premio speciale viene assegnato al maestro MONETTA per il miglior direttore. Per Feniarco, La Rupe interviene con i Piccoli Musici di Casazza, al concerto dell’Assemblea dell’European Choral Association. Nel 2013 La Rupe ottiene il terzo posto per voci pari al 49° Concorso Internazionale di Montreux e nel 2014 partecipa al concorso di Quartiano (LO), con il 1° premio nel programma monografico e il secondo in quello storico. Nel 2015 si classifica al 1° posto al V Concorso Nazionale Città di Fermo e al VI Concorso Corale Polifonico del Lago Maggiore. Nel Novembre 2016 ottiene il 2o premio (1o non assegnato) nella categoria voci pari al Concorso Nazionale di Arezzo, aggiudicandosi anche il premio speciale Feniarco.
Per maggiori informazioni chiamare il numero: 340/24.55.642 o scrivere a info@riofontano.it