39° concorso effepi sulla cultura locale delle valli Francoprovenzali

L’Associazione di studi e di ricerche francoprovenzali EFFEPI promuove ogni anno, nelle Scuole delle valli

francoprovenzali del Piemonte, il CONCORSO EFFEPI sulla cultura locale, per favorire la diffusione dello studio e della conoscenza della lingua e della cultura del territorio nei suoi vari aspetti.
Quest’anno scolastico è partito con le lezioni in presenza , sperando che possa
proseguire senza grossi intoppi fino a giugno. Sulla scia di questo ritorno alla normalità, l’Associazione EFFEPI  propone anche quest’anno il Concorso, giunto alla 39^ edizione.

L’argomento di ricerca proposto è: 
ACQUA PER BERE, ACQUA PER LAVARE: Fontane, abbeveratoi, lavatoi.

Le Scuole partecipano con ricerche realizzate, preferibilmente a livello di classe,  tramite interviste, documentazione fotografica, consultazione di documenti. I dati così raccolti danno poi luogo ad elaborati (album, cartelloni, video)  redatti nelle parlate locali.  
Inoltre, le Scuole  che aderiscono al Concorso EFFEPI possono partecipare anche ad un ‘gioco’ sul medesimo tema, una sorta di caccia al tesoro, in questo caso una fontana.
Infatti, dovranno scoprire dove si trova la fontana di cui riceveranno la foto e cercare notizie in merito per compilare una scheda . Le schede migliori verranno pubblicate sulla pagina facebook di Effepi.   
Se la pandemia subirà un  decremento, e le norme anti Covid-19 diventeranno meno restrittive, l’Associazione Effepi spera  di poter organizzare, nel mese di maggio, la manifestazione finale con premiazione, mostra dei lavori partecipanti, spettacoli e visite guidate alla località ospitante  come nelle edizioni precedenti la pandemia.
Il 38° Concorso,  annullato nel 2020 causa  Covid,  è stato riproposto nello scorso anno scolastico 2020-2021, con tema “Capolavori di pietra”, ma la manifestazione finale non ha potuto aver luogo. Le scuole partecipanti hanno ricevuto direttamente in classe i premi previsti.
Un ringraziamento speciale va agli Insegnanti e agli Alunni, in prevalenza di piccole scuole di montagna, che nonostante le difficoltà hanno partecipato al 38°Concorso EFFEPI.
L’Associazione Effepi ringrazia fin d’ora Dirigenti, Insegnanti ed Alunni, Comuni, Enti e Associazioni che collaboreranno alla 39ma edizione rendendo possibile il proseguimento di questa iniziativa che nel corso dei  decenni ha coinvolto oltre 15 mila scolari delle valli.

info  
e-mail:effepi.francoprovenzale@gmail.com
www.facebook.com/effepi.francoprovenzale