Autonomia del Piemonte Ingria la vota in Consiglio di Ornella De Paoli

Autonomia del Piemonte Ingria la vota in Consiglio
Tratto da  La Sentinella del Canavese di Ornella De Paoli
È in programma domani durante i lavori del parlamentino del piccolo Comune È il secondo, dopo Virle, in provincia di Torino. Maggior sostenitore il sindaco.

In Canavese, parte dal Comune più piccolo la richiesta di trasformare il Piemonte in una Regione autonoma. Ingria, 46 residenti, sarà il secondo Comune della provincia di Torino, dopo Virle, che ha deliberato martedì scorso, a far parte del comitato per il referendum sull’autonomia. È pressoché certo, infatti, che la proposta di adesione al comitato Piemonte Autonomo, presentata dal consigliere comunale Andrea Cane, venga approvata da tutto il consiglio comunale durante la seduta in programma domani mattina, sabato 16 dicembre, alle ore 10.30, nella sala municipale del paese valsoanino.
Del resto, il sindaco, Igor De Santis, è stato uno dei fondatori, ed ora ne è il segretario, di Piemonte Autonomo, il comitato promotore per il referendum sull’autonomia del Piemonte nato sulla scia dei referendum svoltisi in Lombardia e in Veneto e presentato ufficialmente lo scorso 2 ottobre a Chivasso (città simbolo, poiché nel 1943 vi si erano riuniti i rappresentanti delle valli valdesi e della Valle d’Aosta per rivendicare l’autonomia per le p
«Il comitato è uno strumento necessario per far fronte al silenzio delle istituzioni regionali in merito alla richiesta di un referendum che permetta ai cittadini piemontesi di decidere per l’autonomia del Piemonte. Lo scopo è quello di ottenere maggiori competenze e autonomia fiscale e, magari, di riuscire a destinare al territorio piemontese il residuo fiscale, quei dieci miliardi all’anno di tributi dei piemontesi che ora rimangono a Roma – afferma il primo cittadino -. Il comitato è nato nell’ambito della Lega Nord, ma è apartitico e aperto a tutti i Comuni, i privati, le associazioni».
In effetti, all’origine di Piemonte Autonomo vi sono personaggi della Lega come il segretario nazionale di Lega Nord Piemont, Riccardo Molinari e la capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Gianna Gancia, oltra a vari sindaci, tra i quali quelli di città importanti come Alessandria e Novara.
«In queste ore, Piemonte Autonomo ha ricevuto il supporto di Co.Nord – comunica Cane, che della Confederazione dei Comuni del Nord (Co.Nord è il responsabile piemontese – .
Come farà Ingria e come hanno già fatto altri Comuni, per aderire al comitato basta semplicemente portare la richiesta all’ ordine del giorno dei rispettivi consigli comunali, senza che questo comporti alcun costo».
Ornella De Paoli
ingria