PONT: Rimossi i Velo ok installati ad aprile di Ornella De Paoli

Rimossi i Velo ok installati ad aprile
Il sindaco: «Tenerli sarebbe costato troppo al Comune e il problema sicurezza persiste. Al vaglio altre soluzioni»
tratto da La Sentinella del Canavese di Ornella De Paoli
Da alcuni giorni, in via Roma, non ci sono più i Velo ok. I totem arancioni, ormai abituali su tante strade del Canavese, a Pont erano stati installati lo scorso mese di aprile lungo un tratto della via che porta al ponte sul Soana, un rettilineo che invita gli automobilisti a premere sull’acceleratore. Il provvedimento era stato preso dall’amministrazione comunale per risolvere il problema della sicurezza, da tempo segnalato con proteste e petizioni dagli abitanti della zona, preoccupati per la costante situazione di pericolo dovuta all’alta velocità delle auto in transito.
A quanto pare, però, i Velo ok si sarebbero rivelati un antidoto insufficiente. «Abbiamo constatato che non risolvono il problema – afferma, infatti, il sindaco Paolo Coppo –. Erano stati installati in via sperimentale, gratis, per due mesi. Li abbiamo tenuti per un periodo più lungo, circa otto mesi, durante i quali sono stati fatti rilievi e anche multe, ma non sono stati registrati casi di eccessivo superamento di velocità, solo una multa è stata data perché erano stati raggiunti i 70 chilometri orari, le altre erano per velocità inferiori».
« Tenere i Velo ok, dotandoli delle apposite apparecchiature, sarebbe costato troppo al Comune che tra l’altro deve versare il 50% delle contravvenzioni alla Città metropolitana, senza contare che per comminare multe occorre sempre la presenza di un vigile», aggiunge il primo cittadino. Insomma, secondo i dati raccolti, il gioco non varrebbe la candela ed il problema sicurezza, relativo soprattutto al transito e all’attraversamento della strada da parte dei pedoni, continuerebbe a esistere.
«Il nostro scopo non è far cassa per il Comune a spese degli automobilisti, ma risolvere il problema della sicurezza – continua Coppo -. Per questo cercheremo altre soluzioni, come, ad esempio, realizzare attraversamenti pedonali rialzati». Sempre in tema di viabilità, durante il consiglio
comunale di lunedì sera, il sindaco ha comunicato che l’avvio dei lavori di costruzione della nuova passerella pedonale sul Soana è stato posticipato a gennaio per non penalizzare commercianti e abitanti durante il periodo delle festività natalizie.
Ornella De Paoli
velook