Alpette:Festa dei Magnin – Ecomuseo del Rame, del Lavoro, della Resistenza

Da un anno l’amministrazione comunale di Alpette ha affidato la gestione dell’Ecomuseo alla locale sezione Anpi: il 18 maggio dello scorso anno si sono inaugurate le nuove sale dedicate al Lavoro ed alla Resistenza.
Con questa iniziativa il Comune di Alpette ha voluto riprendere il cammino di riaffermazione della memoria storica dei propri cittadini, decidendo di affiancare al preesistente Ecomuseo del Rame, (Progetto di Cultura materiale della Città Metropolitana – Certificato Herity) attivo da molti anni, un nuovo spazio espositivo dedicato allo stesso tempo al ricordo del “Lavoro” dei calderai e dei ramai, una volta diffuso tra gli abitanti del paese e del territorio circostante, e alla narrazione della gloriosa vicenda della “Resistenza”, che ha visto in Alpette la costituzione della indimenticata ” 77^ Brigata Garibaldi.

Ad Alpette la coscienza politica e la volontà di riscatto dalla dittatura fascista e di affrancamento dall’occupazione tedesca inizió a formarsi in primo luogo tra gli operai delle “bôite” dei magnin grazie all’insegnamento dell’operaio Battista Goglio, il leggendario Comandante “Titala”, eroe della Battaglia di Ceresole Reale.
L’Ecomuseo del Rame, Lavoro e Resistenza è aperto, nel periodo estivo, tutte le domeniche e festivi o su prenotazione contattando od il Comune o telefonando al 340 / 5369599
Per ricordare il lavoro dei nostri nonni, anche quest’anno il Comune di Alpette in collaborazione con la locale associazione Turistica Pro Loco e ovviamente l’Anpi organizza la tradizionale Festa dei Magnin nei giorni di sabato 18 e domenica 19 luglio. Oltre a poter visitare l’Ecomuseo con visite guidate, saranno in mostra le belle pentole di rame dell’artigiano alpettese Sandro Cattin.
Si incomincia sabato 18 con la presentazione del libro fotografico Viaggio intorno al fuoco – Viaggio cibi e cucine del mondo –  edito dalla Priuli & Verlucca. Saranno presenti gli autori Carla e Giorgio Milone. Intorno al fuoco è un grande viaggio per immagini. Gli orizzonti che fanno da scenario a fuochi e focolari sono le regioni dell’Africa più profonda e dell’Asia, dall’Iran al Giappone; così come il mondo del Grande Nord,  la Chukotka dei nomadi allevatori di renne,  e del suo opposto , il Sudamerica degli altopiani andini e delle tribù indie dell’Amazzonia.
Domenica, oltre al mercatino dell’artigianato,  vi sarà il raduno di auto d’epoca organizzato Piemonte Club Veteran Car Torino che fa da cornice all’annuale evento, in quanto proprio i magnin di Alpette fecero la storia dei carrozzieri torinesi come FIAT, LANCIA, PININFARINA, BERTONE.
alpette_18luglio