VALPRATO SOANA – Giovani lupi tranquillamente a spasso sulla strada per Piamprato – VIDEO tratto da Quotidiano Canavese

Nel Parco nazionale del Gran Paradiso risultano censiti diversi branchi che popolano l’area protetta più

antica d’Italia. Tuttavia, la carenza di cibo e i mutamenti del clima, stanno spesso spingendo questi animali a scendere a quote più basse.

VALPRATO SOANA – Lupi a spasso sulla provinciale tra la frazione Balme e Piamprato Soana. E’ successo l’altra sera come ben testimoniano le immagini video che ci ha inviato un nostro attento lettore. Ben cinque giovani lupi sono stati intercettati sulla strada che sale a Piamprato, non distanti dalle prime case della frazione, forse smarriti per l’assenza di un esemplare adulto.

Per nulla impauriti anche dall’arrivo dell’auto si sono avvicinati incuriositi, forse attirati dai fari della vettura. Solo dopo aver captato un possibile pericolo si sono ritirati nella boscaglia a lato della provinciale. L’avvistamento di lupi in Valle Soana non è ormai un fenomeno così raro ma difficilmente si avvicinano così tanto alle case della vallata.

Nel Parco nazionale del Gran Paradiso, inoltre, risultano censiti diversi branchi che popolano l’area protetta più antica d’Italia. Tuttavia, la carenza di cibo e i mutamenti del clima, stanno spesso spingendo questi animali a scendere a quote più basse, noncuranti dei pericoli. Anche per questo motivo non è più rarissimo scorgere lupi vicino ai centri abitati o, come nel caso dell’altra sera, a spasso sulle strade della zona.