CANAVESE – Impresa di Sergio Bartoli, nuovo consigliere regionale. Entrano a Palazzo Lascaris anche Alberto Avetta e Mauro Fava

Niente da fare per i consiglieri uscenti Claudio Leone (Lega passato all’Udc a poche settimane dalle

elezioni), Andrea Cane (Lega) e Gianluca Gavazza (Lega)

CANAVESE – Impresa di Sergio Bartoli, sindaco di Ozegna. Porta a casa quasi 3000 voti e viene eletto consigliere regionale in maggioranza con la lista civica Cirio Presidente. Complice il successo della compagine a sostegno di Cirio (che è andata meglio di Forza Italia e Lega) con l’11,6& dei voti, Bartoli ha scalato la classifica delle preferenze fino a piazzarsi al secondo posto dietro solo a Silvio Magliano (in predicato, però, di entrare in giunta). Il sindaco di Ozegna entra quindi di diritto a Palazzo Lascaris, passandoci per la porta principale. Non era per nulla scontato ma una campagna elettorale condotta a ritmi vertiginosi ha permesso a Bartoli di ottenere un grande successo personale. 

Entra in Consiglio regionale anche Alberto Avetta, Pd. 6500 le preferenze ottenute dal consigliere uscente di Cossano Canavese che torna a Palazzo Lascaris e siederà tra i banchi della minoranza. E’ quarto nella lista del Pd: anche per lui un ottimo successo in termini di preferenze e gradimento. Nella stessa lista del Pd eletto anche l’eporediese Mauro Salizzoni che era anche capolista del partito con 16 mila preferenze. 

In maggioranza siederà anche Mauro Fava, già consigliere regionale uscente. La lista di Forza Italia ha eletto nella circoscrizione torinese Tronzano e Ruzzola ma almeno il primo diventerà quasi sicuramente assessore della nuova giunta Cirio lasciando libero il posto al terzo della lista. Che è proprio il cuorgnatese Mauro Fava con 2664 voti. Anche in questo caso non era per nulla scontato.

Al netto di ripescaggi, vanno invece a casa i consiglieri uscenti Claudio Leone (Lega passato all’Udc a poche settimane dalle elezioni), Andrea Cane (Lega) e Gianluca Gavazza (Lega). Gli ultimi due hanno pagato la pessima performance del partito che cinque anni fa era stato il motore principale del successo di Cirio. 

I VOTI DEI CANAVESANI
Alberto Avetta (PD) 6509
Sergio Bartoli (Cirio) 2917
Mauro Fava (Fi) 2664
Ellade Peller (PD) 2455
Andrea Cane (Lega) 1800
Gianluca Gavazza (Lega) 1794
Davide Pieruccini (Pentenero) 701
Flavio Novaria (FdI) 573 Condividi questo articolo su: