Addio a Silvano Crosasso, fu sindaco a Ronco e Valprato tratto da “la Sentinella del Canavese” di Ornella De Paoli

Lo storico sindaco della Valle Soana, si è spento ieri

sabato 18 marzo, dopo un periodo di malattia durato parecchi mesi
RONCO CANAVESE. Silvano Crosasso, classe 1942, storico sindaco della Valle Soana, si è spento ieri, sabato 18 marzo, dopo un periodo di malattia durato parecchi mesi e che ha affrontato con grandissima dignità e con la speranza di poterla sconfiggere.

La triste notizia si è sparsa in valle mentre era in corso il Carnevale valsoanino, smorzando l’allegria dei numerosi partecipanti e suscitando profondo e sincero cordoglio.

Conosciuto da tutti non solo nella valle, ma in tutto il Canavese, sia come sindaco che come imprenditore, Silvano Crosasso, ottantenne, è stato uno dei protagonisti della storia recente della Valle Soana. La sua lunga esperienza di amministratore comunale, quale consigliere e quale primo cittadino, era iniziata a Ingria, suo paese di origine, dove era stato vice sindaco, poi negli anni Ottanta era stato eletto sindaco di Ronco, successivamente aveva anche ricoperto la carica di consigliere provinciale ed infine, nei primi anni 2000, era diventato sindaco di Valprato Soana

«Silvano era un punto di riferimento per gli amministratori locali per la sua esperienza e per la sua profonda conoscenza della valle – afferma Igor De Santis – primo cittadino del piccolo Comune di Ingria stato a cavallo di un cambio generazionale di amministratori, che hanno portato nuove idee nei nostri Comuni montani. Era sempre rimasto molto vicino a Ingria, suo paese natale, dove tornava sovente e non mancava mai di partecipare alla festa patronale. Silvano era una figura conosciuta da tutti, un simbolo, la sua scomparsa è certamente una grande perdita per l’intera valle». Persona affabile, cordiale, con sempre pronta una battuta scherzosa, Silvano Crosasso era molto conosciuto tra i suoi convalligiani e in Canavese anche per le sue molteplici attività, quale geometra, titolare di agenzia immobilliare, impresario di pompe funebri insieme al figlio Danilo, anche lui imprenditore e più volte sindaco. Il funerale avrà luogo mercoledì a Ronco e saranno numerosi i valsoanesi a stringersi attorno alla famiglia, la moglie Renata,il figlio Danilo, la nuora Corinna e le amate nipoti Nathalie e Isabella.
Ornella De Paoli