CAMPIGLIA Soana: Aggiornamenti sull’incendio e webcam fuori servizio

Sono ormai trascorsi tre giorni dall’inizio dell’incendio sviluppatosi sulle alture del monte Civetto.
Alle ore 20  di Giovedì  8 Settembre la lotta contro l’incendio che sta devastando i pascoli ed in parte anche la pineta sopra Campiglia  non sembra ancora definitivamente conclusa. Nel corso della giornata odierna, ci racconta Diego Gallo, vice sindaco di Valprato, si sono avvicendati addirittura due aerei CANADAIR i quali hanno limitato la corsa delle fiamme verso l’abitato di Campiglia. In serata, l’esteso fronte presente dapprima in quota, sulle alture del monte Civetto è stato ridotto nella sua estensione e spezzato in due piccoli rami. Il fronte più alto risulta ora in direzione dell’alpe Fantone, mentre il secondo sembra orientarsi verso sud.
L’approssimarsi delle squadre dei volontari  risulta peraltro  assai pericoloso a causa delle soprastanti ripide pareti che dopo aver bruciato l’erba olina fanno rotolare i massi verso il basso.
Nella giornata di Venerdì, salvo emergenze più gravi altrove, i CANADAIR dovrebbero tornare in forze in valle Soana per tentare di spegnere definitivamente l’incendio divampato misteriosamente circa tre giorni fa.
Le immagini sono di Diego Gallo e Piera Mestorino

WEBCAM CAMPIGLIA : stiamo lavorando per risolvere il problema.
Seguiranno aggiornamenti a breve

canadair