ASSOCIAZIONE DI STUDI E DI RICERCHE FRANCOPROVENZALI COMUNICATO 5° CONCORSO ‘UN BASTONE PER SAN ROCCO’

5° CONCORSO ‘UN BASTONE PER SAN ROCCO’ In ricordo di Bruno Luciani
Festa di San Rocco 2018: Ronco – frazioni Villanuova, Lilla, Fucina, Costabina, Montelavecchia, Boggera, Pian Rastot e Rastot.
Gli organizzatori del 5° Concorso ‘Un bastone per San Rocco’ vi invitano a partecipare realizzando un bastone decorato a mano che verrà esposto durante la festa che avrà luogo il 16 agosto presso il Santuario.
Il Concorso è organizzato dal tesoriere del Santuario di San Rocco, Antonio Peretti, con il gruppo Amis de San Ròc e con la collaborazione di Effepi, Associazione di studi e di ricerche francoprovenzali
Dallo scorso anno, il concorso è dedicato a Bruno Luciani di Campiglia, vincitore dell’edizione 2016, prematuramente deceduto nel gennaio 2017.
Scopo dell’iniziativa è mantenere viva la tradizione della festa che si svolge il 16 agosto di ogni anno nel Santuario di San Rocco, in Valle Soana, e contribuire a diffondere la conoscenza della vita del Santo.
Al concorso si partecipa realizzando di proprio pugno un bastone in legno decorato a mano (intagliato, pirografato, dipinto…).
Il bastone deve essere consegnato al tesoriere entro la mattina del 16 agosto, presso il Santuario oppure nei giorni precedenti telefonando al tesoriere per concordare la consegna.
Pur non essendo previsto un tema per la decorazione del bastone, si suggeriscono quali fonti di ispirazione la vita del Santo e la simbologia riguardante il pellegrinaggio.
Il santo pellegrino francese Saint Roch è solitamente raffigurato con il bastone del pellegrino, il fedele cane ed altri elementi che richiamano il suo cammino lungo le vie di Francia e d’Italia e le sue doti taumaturgiche di guaritore degli appestati; si dice sia transitato anche in Valle Soana liberandola dalla peste e per questo è diventato il patrono delle frazioni dell’Indiritto e Lilla, Villanuova, Pian Rastot, Rastot…
Tutti i bastoni in concorso saranno esposti davanti al Santuario durante la festa e saranno giudicati dalla giuria popolare formata dai fedeli del Santo. La premiazione è prevista nel pomeriggio del 16 agosto, verso le ore 16.
I premi in palio sono:
al primo classificato piatto in rame, opera di un artigiano locale, e pergamena; al secondo e al terzo classificato oggetto artigianale realizzato in valle e pergamena; premio ‘giovani’ a cui possono concorrere bambini fino a 12 anni.
Il bastone primo classificato sarà esposto per sempre nel Santuario. Il secondo e terzo classificato saranno messi all’incanto in occasione della festa di San Rocco 2019. Tutti gli altri bastoni saranno restituiti ai proprietari.
GLI ORGANIZZATORI RINGRAZIANO TUTTI GLI SPONSOR PER IL SOSTEGNO DATO ALL’INIZIATIVA
Info: effepi.francoprovenzale@gmail.com Antonio Peretti tel. 340 302 1772
… inoltre  FESTA DI SAN ROCCO benedizione dei cani
San Rocco è sempre raffigurato con a fianco il cane che l’aveva sfamato e salvato e per questo è considerato anche il protettore degli animali ed in particolare del fedele amico dell’uomo.
Quest’anno, in occasione della festa di San Rocco, che avrà luogo il 16 agosto p.v. presso il Santuario nei pressi di Villanuova, è prevista la benedizione dei cani.
I possessori di cani sono quindi invitati a partecipare insieme ai loro amici a quattro zampe.
sanROcco