Bollettino Valanghe AINEVA del 10/3/2024 alle ore 17:00: Grado di pericolo 4 – forte

Molta neve fresca sino a bassa quota: A tutte le esposizioni, sono possibili valanghe asciutte di

dimensioni grandi e molto grandi.Con neve fresca e vento proveniente dai quadranti sud orientali nelle conche, nei canaloni e dietro ai cambi di pendenza si sono formati estesi accumuli di neve ventata.
L’abbondante neve fresca così come gli accumuli di neve ventata possono distaccarsi spontaneamente a tutte le esposizioni. Specialmente nelle regioni più colpite dalle precipitazioni sono previste valanghe asciutte di grandi dimensioni e anche parecchie di dimensioni molto grandi. Ciò specialmente dai bacini di alimentazione non ancora completamente scaricati.
Anche dai bacini di alimentazione già precedentemente scaricati si prevedono valanghe spontanee che possono avanzare parecchio.
Le escursioni con gli sci o le racchette da neve, così come le discese fuori pista al di fuori delle piste assicurate sono sconsigliate.

Manto nevoso

Da sabato sono caduti diffusamente da 70 a 90 cm di neve, localmente anche di più. A tutte le altitudini è presente moltissima neve.
Con le nevicate e il vento proveniente da sud est, durante il fine settimana si sono formati nuovi accumuli di neve ventata. A livello isolato la neve fresca e quella ventata poggiano su una crosta dura.
La parte superiore del manto nevoso è debole. La neve fresca degli ultimi giorni rimane instabile a tutte le esposizioni.

Tendenza

Il pericolo di valanghe non diminuirà ancora.
vai al sito istituzionale AINEVA