C.S. Pianeta Neve: si conclude il 1° Trofeo Valli Orco e Soana_al prossimo anno

Pianeta Neve Ski (Piamprato, Valprato Soana), ASD Ceresole Reale (Chiapili, Ceresole Reale), AS Alpette e Sporting Club Alpe Cialma (Alpe Cialma, Locana) hanno riportato in vita una tradizione che univa all’insegna dello sport e dell’unione i bambini, i giovani e i “senior” delle Valli Orco e Soana. Il Trofeo ha infatti avuto tantissimi partecipanti a ognuna delle tre gare (il 22.01 a Ceresole, il 12.02 a Locana e il 12.03 a Valprato): in totale sono stati ben 265!
A vincere il premio per il gruppo più numeroso è stato Pianeta Neve Ski, con un totale di 91 iscritti; a seguire ASD Ceresole Reale (88), AS Alpette (56) e Sporting Club Alpe Cialma (23).
Il gruppo vincitore del 1° Trofeo Valli Orco e Soana è stato l’AS Ceresole Reale, con un punteggio totale di 238 punti. A seguire Pianeta Neve Ski con 171 punti, AS Alpette con 142 e Sporting Club Alpe Cialma con 42.
Ma domenica, la terza e ultima gara del Trofeo è stata anche e soprattutto la giornata più cara al gruppo valsoanino: la competizione era infatti valevole per la VII edizione del Trofeo Memorial Beppe Peila, presidente e fondatore dell’associazione. A vincere lo slalom gigante è stato un valsoanino DOC cresciuto a Piamprato e sulle piste di Pianeta Neve: Marco Faccio! La classifica dei gruppi, calcolata con i 10 migliori assoluti uomini e le 10 migliori assolute donne, ha portato a Pianete Neve un totale di 79 punti (ottimi tempi anche di Silvano “Cio” Babando, Antonello Danna e il promettente Mattia Danna), all’ASD Ceresole Reale 68 punti e all’AS Alpette 51 punti.
Numerosissima la partecipazione alla gara, arricchita dalla presenza dell’assessore allo sport della Regione Piemonte Giovanni Maria Ferraris, dal presidente dell’Unione Montana Valli Orco e Soana Marco Bonatto, dal sindaco di Ceresole Reale Andrea Basolo, dal Vice Sindaco di Ronco Canavese Lorenzo Giacomino e dal padrone di casa, il Sindaco di Valprato Soana, Francesco Bozzato.
A tutti i partecipanti vanno dunque le nostre congratulazioni e a tutti un sincero “grazie”…
… dai ragazzi di Pianeta Neve Ski un ringraziamento particolare a Francesco Bozzato e all’amministrazione comunale di Valprato, a Danilo Crosasso e all’amministrazione comunale di Ronco e a Igor De Santis e all’amministrazione comunale di Ingria. La Valle Soana c’è ed è unita!
… dall’ASD Ceresole Reale un ringraziamento al Sindaco Andrea Basolo e al Vice Sindaco Mario Nigretti
… dallo Sporting Club Alpe Cialma un ringraziamento al Sindaco di Locana Giovanni Bruno Mattiet
… alla famiglia Peila per gli immancabili matafam valsoanini e alla Pro Loco di Valprato per il tè e per il vin brulè!

Ringraziamenti finali a Giovanni Maria Ferraris, assessore allo sport della Regione Piemonte, affinché possa sostenere le realtà delle piccole stazioni invernali della montagna piemontesi, veri “baluardi” e uniche risorse turistiche nei mesi invernali. E ancora, a Marco Bonatto, presidente dell’Unione Montana Valli Orco e Soana, collante di questo territorio che non ha nessuna intenzione di arrendersi e che anzi vuole essere sempre più unito nel nome dello sport.
Da tutti, infine, una nota di merito al gruppo di Alpette che, pur non avendo a disposizione gli impianti di risalita, ha partecipato alla manifestazione con entusiasmo.
Grazie di cuore a tutti, al prossimo anno…
… Naturalmente nelle Valli Orco e Soana!
Pianeta Neve Ski, ASD Ceresole Reale, AS Alpette, Sporting Club Alpe Cialma
vi proponiamo ancora altre immagini della premiazione a cura dei ragazzi di Pianeta Neve