COMUNICATO effepi Assemblea soci e visita-incontro con i Walser

Effepi organizza per sabato 1° luglio 2017 una giornata nella Valle di Gressoney (Valle d’Aosta) per Soci e amici con assemblea*, visite e incontri per approfondire la conoscenza della comunità Walser.
Programma:
ore 9,45 Gressoney- Saint Jean, ritrovo a presso il Walser KulturZentrum
ore 10 incontro con il Presidente del Walser KulturZentrum
ore 11 Gressoney-la-Trinité, assemblea dei Soci sala ristorante Walsershild
ore 12, 30 pranzo a base di piatti tipici locali
ore 14,30 visita al Museo Walser
Effepi ringrazia l’Assessore alla cultura del Comune di Gressoney-la-Trinité per la cortese disponibilità.

*E’ consuetudine della nostra associazione, abbinare l’assemblea annuale alla visita di località di interesse culturale-storico-architettonico delle nostre valli o,come in questo caso, delle valli vicine.

Fête romande et internationale des Patoisants 21 – 24 septembre 2017 Neuchâtel
Yverdon-les-Bains (Suisse)
organizzata dalla FRIP
Fédération Romande et Internationale des Patoisants

21-22 settembre a Neuchâtel
La festa vera e propria sarà preceduta da due giornate dedicate al patois presso
l’ Université de Neuchâtel – UNINE, Centre de dialectologie et d’étude du français régional, Glossaire des patois de la Suisse romande, previsti vari convegni e un concerto.
22 settembre- sera a Yverdon concerto

Yverdon
Sabato 23 settembre, in place Pestalozzi e nel Château dalle ore 9 in poi sono previsti danze di gruppi in costume del Vaud, laboratori di patois e di canto, mostre,esposizione di poster e libri, ricostruzione ‘ scuola del 1806’, vecchi mestieri, concerto di cori svizzeri; nel salone delle feste della Marive cena, danze,cori e spettacoli.

Domenica 24 settembre celebrazione ecumenica nel tempio in place Pestalozzi, défilé. Nel salone della Marive: parte ufficiale della festa con nomina dei Mainteneurs, premiazione dei vincitori del Concorso letterario, pranzo di gala, spettacoli.

Il Comitato organizzatore ci ha comunicato che, pur essendo scaduti i termini, la prenotazione della carte de fête è ancora possibile. La carte de fête da diritto all’entrata nel salone delle feste e alla borsa –souvenir,oltre che a cena di sabato 23 e pranzo di domenica 24 settembre.
Comunichiamo,inoltre, che l’associazione Ij Canteir organizza il viaggio in pullman da Pont Canavese per domenica 24 settembre, e che la Pro Venaus organizza il viaggio in pullman per sabato 23 e domenica 24 settembre da Venaus-Susa.