CONCORSO NAZIONALE COMUNI FIORITI: APPROVATA L’ADESIONE DI RONCO

Questo pomeriggio(30 Marzo ndr), la Giunta Comunale ha deliberato la prima partecipazione del Comune al concorso nazionale Comuni Fioriti.

L’adesione all’iniziativa organizzata da Asproflor sarà un’occasione per l’intera comunità in quanto promuoverà fattivamente la cura del territorio e la qualità degli spazi del capoluogo e delle frazioni. Sarà inoltre un importante mezzo di qualificazione e promozione turistica e un efficacie strumento per l’amministrazione comunale utile allo scambio di buone pratiche con le altre realtà del progetto.L’esperienza del vicino Comune di Ingria – che nel 2018 è comune italiano candidato al concorso europeo dei Comuni Fioriti – non potrà che essere di aiuto e di supporto a quella che dovrà essere vissuta come un’attività costante e continuativa per la cura degli spazi pubblici e privati e per la quale da oggi si impegna anche Ronco.
Con l’adesione al progetto Comuni Fioriti oggi non abbiamo ufficializzato la partecipazione a un concorso nazionale ma abbiamo fatto molto di più: abbiamo detto che “fiorire è accogliere” e che “mettere un fiore – così come mi disse una cara persona – è il primo passo per fare #turismo”.Con Comuni Fioriti vorremmo far passare il messaggio che la cura del giardino, del sentiero o della piazzetta della frazione contribuiscono alla nostra qualità della vita, fanno e mantengono viva la comunità e sono alla base di quella che è una località turistica alpina all’interno di un Parco Nazionale.
La cura di questi spazi, che sovente non sono “nostri”, è però un impegno civico che ognuno di noi nel capoluogo e nelle borgate si può assumere. La cura di questi spazi non farà sviluppo turistico da domani ma sarà un’occasione per tutti per fare del bene, per fare comunità.
Lorenzo Giacomino
comune fiorito