CORSAC Cuorgnè: venerdì 13 novembre INCONTRI CULTURALI D’AUTUNNO

Nell’ambito degli incontri culturali d’autunno 2015 che si terranno presso la ex chiesa della S.S. Trinità di Cuorgné  Venerdì 13 Novembre alle ore 21
Maria Jose Ragona
Morbi ed epidemie nel passato in Canavese
“Mal sottile” e “spagnola” tra fine ‘800 ed inizi del secolo scorso

Durante la serata verranno trattati argomenti di cui solitamente non si conosce molto, perché la storiografia ufficiale non le ha conferito l’importanza che meritavano.

L’approccio non è sicuramente medico, ma il conoscere, come pandemie e morbi abbiamo sconvolto gli equilibri sociali ed economici, diventa un tutt’uno con il momento storico in cui si sono sviluppate.

Sul finire dell’800 e i primi del 900, in un momento di grandi cambiamenti ambientali, quali il passaggio da un paese esclusivamente agricolo, alla nascita delle prime manifatture, in aggiunta al momento storico della belle Époque e a quello drammatico della Grande Guerra,  malattie quali la tubercolosi e l’influenza “spagnola” hanno rischiato di fermarne la crescita.
Analizzeremo di come la tisi, sia stata presente e abbia ispirato grandi artisti, di quanto la letteratura di inizio ‘900 sia stata influenzata dalla malattia,  alle credenze e ai rimedi del periodo, per terminare con la risposta sanitaria messa in atto dalle autorità preposte.
In aggiunta ad una influenza, che di influenza aveva ben poco a vedere, ma che di una vera pandemia si trattava, che sconvolge il mondo intero, già devastato dalla prima guerra mondiale, dove  il tutto è stato celato per anni a causa della censura militare del periodo bellico.