Da oggi obbligo di catene o gomme da neve sulle strade tratto da Quotidiano Canavese

Tutti i veicoli, nel periodo invernale, sono obbligati a viaggiare con le catene a bordo o

con pneumatici da neve nei tratti di strada maggiormente a rischio di gelate e di consistenti nevicate

CANAVESE – Come ogni anno, dal 15 novembre e per l’intero periodo invernale è nuovamente in vigore l’ordinanza con cui la Città metropolitana di Torino regolamenta la circolazione sulle strade di propria competenza che attraversano territori di montagna e di collina. In alcuni casi la regolamentazione è in vigore sino al 15 aprile 2014, in altri (le arterie con percorsi a quote più alte) sino al 30 aprile.

L’ordinanza contiene l’elenco delle strade interessate dall’obbligo per i conducenti di essere muniti di mezzi antisdrucciolevoli (catene o dispositivi equivalenti) o degli pneumatici idonei alla marcia su neve o ghiaccio. Il provvedimento, contenente l’elenco delle strade interessate, è consultabile sul sito della Città metropolitana di Torino.

Tutti i veicoli, nel periodo invernale, sono obbligati a viaggiare con le catene a bordo o con pneumatici da neve nei tratti di strada maggiormente a rischio di gelate e di consistenti nevicate. L’elenco delle strade del Canavese con l’obbligo dei pneumatici da neve è disponibile nella fotogallery di questo articolo.

Alle strade provinciali si aggiungono le statali gestite dall’Anas. Nel nostro territorio sono:
la statale 26 «della Valle d’Aosta» da Caluso (km 14,000) a Carema (km 48,205);
la statale 460 «di Ceresole Reale» da Leinì (km 6,400) a Lombardore (km 9,300);
la statale 565 «di Castellamonte» da Banchette (km 0,230) a Salassa (km 18,515);
la statale 11 «Padana Superiore» da Torino (km 6,328) a Borgo Vercelli (km 82,500).