… dalla cena povera: “Ruga e Ahcapineri” 2015

Durante la tradizionale “cena povera” di ieri sera presso il salone polivalente di Ronco Canavese, alla quale ha partecipato tantissima gente della Valle Soana accompagnata dalle fise di Marco e Danilo e dall’allegria dei Cóhcrìt della classe 1997, c’è stato il passaggio di consegne dei due personaggi storici valsoanini: il “ruga” (il magnino) e l’ “ahcapinera” (la signora che confeziona gli “ahcapin”, le pantofole tipiche della Valle).
Patrick e Marinella, ruga e ahcapinera 2014 hanno lasciato le chiavi a Marco e Cristina, ruga e ahcapinera 2015. A loro il compito non solo di partecipare al “Carlevà dla Val Soana”, ma anche alle feste patronali e ricorrenze di capoluoghi e frazioni. Marco, da sempre amico della Valle Soana e Cristina, sposata e mamma di Angelica che da sempre vive a Valprato Soana, si sono presentati senza nascondere la grande emozione che li riporta così un po’ indietro ai tempi della gioventù.
A Patrick e Marinella vanno i complimenti per la passione con la quale hanno indossato i costumi tradizionali e una particolare nota di merito da parte del Sindaco di Ronco Danilo Crosasso per la bellezza del carro allegorico allestito in occasione del Carlevà 2014.
Non rimane così che darvi l’appuntamento insieme a Marco e Cristina, ruga e ahcapinera 2015, al “Carlevà dla Val Soana” il 14 e 15 marzo in Valle Soana.
a cura dell’Ufficio Turistico di Ronco Canavese