Delegazione valsoanese alla Devétéya di Cogne di Mariuccia Aimonetto

Una spettacolare “tersa ottobrata” ed un ambiente cordiale e festoso hanno accolto la delegazione valsoanese giunta a Cogne in occasione dell’apertura della tradizionale festa della Devétéya (transumanza). Fin dalla prima mattinata nella Sala Consiglio del Municipio di Cogne si è tenuta una conferenza stampa congiunta sul tema Sostenibilità e Cooperazione che ha voluto essere un messaggio di unità e di impegno comune per la difesa dell’ambiente e per lo sviluppo sostenibile. Alla riunione erano presenti le autorità del Parco Nazionale del Gran Paradiso, l’amministrazione Comunale di Cogne, di Mel (Belluno), di Ronco e Valprato. Inoltre, per la valle Soana erano presenti tanti meravigliosi costumi ed una rappresentanza degli amici di San Besso, da sempre il “trait d’union” tra la valle Soana e gli amici Cognensi. Nel corso della giornata si è potuto osservare la Devétéya , ovvero la discesa a valle delle mandrie al termine della stagione estiva che costituisce un momento di festa e le bovine sfilano per le vie del paese .
La Reina di cornes (regina delle corna) ha aperto il corteo con il caratteristico “bosquet” rosso, seguita dalla Reina di lacé (regina del latte, la bovina più produttiva), decorata con un “bosquet” bianco.
In questo contesto si svolge (ancora domani, 30 Settembre 2018 n.d.r.) anche la fiera di Cogne, tipica rievocazione dell’antica fiera del bestiame, accompagnata da un mercato di prodotti tipici e artigianali cui hanno partecipato anche gli artigiani della valle Soana. Alla fiera erano infatti presenti due nostri rappresentanti produttori del famoso genepì, prodotti da forno e mocetta della valle Soana.
La festa della Devétéya a Cogne proseguirà nella giornata di domani e nei ristoranti si potrà ancora gustare il menù tradizionale Les Saveurs de l’Alpage a base delle eccellenze del territorio.
immagini a cura di Mariuccia Aimonetto
seguiranno altre immagini e comunicato ufficiale
df8d3ebd-ee7f-4196-9c25-6a5a25d49482