Escursione da Campiglia Soana al Piano di Azaria

Per gli amanti delle brevi escursioni sulla neve della “Valle Fantastica”, consigliamo una passeggiata “nel

luogo più bello che ci sia” (secondo Mario Rigoni Stern), ovvero il piano di Azaria.
Partendo da Campiglia Soana a quota 1350 metri, dopo un primo tratto di media pendenza si incontra sulla destra il sentiero che sale al santuario di San Besso.
Proseguendo invece sulla facile sterrata, con un’oretta di cammino immersi nella pineta imbiancata dall’ultima neve caduta, si può raggiungere dapprima la bella ex palazzina Reale di Caccia e a breve distanza la chiesetta del Sacro Cuore, posta nel meraviglioso pianoro di Azaria a quota 1577 metri.
Praticamente tutto il percorso mostra il panorama sulle creste che separano la valle di Campiglia dalla valle di Cogne, con l’imponente contrafforte sulla destra, che scende dalla punta di Peradza e dalla Rosa dei Banchi a 3164 metri
In questa stagione, partendo a metà mattinata, tutto il percorso risulta ormai soleggiato e, volendo si potrebbe anche proseguire fino a raggiungere le grange Barmaion a quota 1650 metri.
Prima che il  sole faccia capolino dietro la cresta addossata sulla valle di Forzo conviene poi tornare a Campiglia, magari per uno spuntino, oppure per una cioccolata calda presso lo Chalet di Stefano che in questa stagione è sempre aperto ma solo durante il fine settimana.
Buone escursioni in … valle Soana!