Evoluzione Meteo nel NW: precipitazioni fino a tutto Giovedì

Secondo gli ultimi aggiornamenti meteo le precipitazioni (anche nevose in quota) interesseranno la valle Soana fino a tutto Giovedì.
Un profondo minimo depressionario collocato ora sul Nord della Francia sta convogliando precipitazioni che nelle ore piu fredde della mattinata hanno raggiunto anche quota 1500 metri.
meteo21Nel corso della giornata, il progressivo aumento della temperatura ha portato progressivamente il livello della neve attorno a 1800 metri. A quota 2300 metri, il nivometro del lago Agnel, in serata, aveva ormai superato 30 cemtimentri di neve fresca.
Nei prossimi giorni e, marcatamente tra Mercoledi e Giovedi, il progressivo trasferimento del minimo depressionario verso il Sud della Francia ed permanere del blocco dell’alta pressione ad Est,  manterranno le precipitazioni pressochè stazionarie sulla nostra regione.

meteo24L’allentamenteo del blocco di alta pressione ad Est, previsto fin dalle prime ore di Venerdi, favorirà poi il diradarsi delle precipitazioni nel corso della stessa giornata (Venerdì).

meteo25A causa delle correnti disposte  tra sud e sud est le temperature saranno  ancora poco fredde e la quota neve dovrebbe attestarsi mediamente attorno a 1800 metri.
Imbiancando quindi il Santuario di san Besso per la festa del 1 Dicembre ma non ancora sufficiente a trasformare il nostro “Pianeta Neve” in una magico parco invernale per gli amanti dello sci. Previsioni a lunga scadenza lascerebbero però intravedere un successivo evento nevoso prima del “ponte dell’Immacolata”. Ma … torneremo sull’argomento non appena i dati saranno attendibili e, speriamo … confemati.