Frassinetto, addio a don Fiorenzo, guida spirituale per 65 anni di Ornella de Paoli

È morto nella notte tra sabato e domenica don Fiorenzo Rastello, 91 anni. Era parroco di Frassinetto dal 1951. Martedì alle 10 il funerale
tratto da La Sentinella del Canavese
Don Fiorenzo Rastello, l’anziano monsignore parroco di Frassinetto si è spento domenica,all’età di 91 anni, Il decesso è avvenuto nella notte tra sabato e domenica, nella casa di riposo Villa Nerina di Sparone,dove si era ritirato da alcuni mesi lasciando vuota la Casa della SantissimaS Annunziata di Frassinetto, sua abitazione fino a quel momento.
Domenica la triste notizia si è diffusa di bocca in bocca in paese, in ogni borgata e nei centri della pianura dove risiedono, ormai, tanti frassinettesi, suscitando un vasto e profondo cordoglio. Don Fiorenzo, infatti, era molto benvoluto e amato da tutta la comunità parrocchiale di cui è stato ininterrottamente la guida per 65 anni.
Pontese di origine, ordinato sacerdote nel 1949, era arrivato a Frassinetto nel 1951 e da allora la gente di quelle montagne era diventata la sua grande famiglia. «È morto il papà di tutti i frassinettesi – dice mestamente il sindaco, Marco Bonatto Marchello -. Abbiamo perso una guida, un punto di riferimento sicuro, una figura importante della nostra comunità che ha impersonato Frassinetto e tutti i suoi abitanti per oltre mezzo secolo».
Sempre pronto a dare conforto a tutti nei momenti difficili, a condividere quelli gioiosi nelle feste dei villaggi e con i bambini, è stato anche un sostegno per la popolazione e per l’amministrazione comunale nel rivendicare servizi e attenzione per la montagna. Molte le sue iniziative che hanno influito sulla vita della comunità, tra tutte, il bollettino parrocchiale, La voce della Quinzeina, da lui creato 60 anni or sono, fonte di notizie riguardanti non solo la vita parrocchiale, ma anche tradizioni e storia locale.
La salma verrà trasportata oggi pomeriggio, lunedì, alle 15, da Sparone a Frassinetto, e mentre le campane di tutte le cappelle suoneranno “la pasa”, entrerà nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo, dove sarà allestita la camera ardente e dove questa sera, alle 20.30, verrà recitato il rosario e domani, alle 10, avrà luogo la cerimonia funebre. La salma verrà tumulata nel cimitero di Frassinetto.
Ornella De Paoli