Frassinetto: “arcansel” e… gli altri di Marino Pasqualone

Dunque Frassinetto, con la realizzazione dell’impianto di volo libero “Arcansel” (clicca qui per vedere il filmato) sembra davvero stia vincendo la sua scommessa di far compiere al paese quel salto di qualità nello sviluppo turistico finora sempre vanamente inseguito anche da altri paesi valligiani.
( tratto da IL RISVEGLIO POPOLARE del 27 agosto 2015 di Marino Pasqualone )
Realizzato da un gruppo di privati, seppure con un contributo ed il sostegno pubblico, con un spesa tutto sommato contenuta (si è parlato di circa 200 mila euro) e con tempi di costruzione davvero rapidi, il nuovo impianto frassinettese ha avuto il pregio di inserirsi tempestivamente in una nicchia di mercato del tutto nuova (al momento dell’apertura c’erano solo altri tre impianti simili in tutta l’Italia), e capace quindi di attrarre un flusso turistico non solo locale e di far conoscere e valorizzare il paese anche ben al di fuori degli angusti confini canavesani.

E se mettiamo a confronto questo “investimento” con altri, sovente ben più “faraonici” per obiettivi e, soprattutto, per spesa di denaro pubblico, già effettuati in passato od attualmente in corso nei vicini paesi valligiani, salta agli occhi che, più che i soldi a disposizione, quello che può rivelarsi oggi vincente è la capacità di spenderli per opere che poi sapranno davvero mantenersi in piedi da sole, generando inoltre un sicuro ed immediato indotto positivo sull’economia turistica locale.

Intanto Frassinetto ha preso velocemente il.. volo, mentre nelle valli Orco e Soana gli altri paesi (quasi tutti) ancora arrancano faticosamente in salita !

Marino Pasqualone
Visualizza anche tutti gli articoli di Marino Pasqualone