Frassinetto: Seduta dedicata al pittore Bonatto Minella di Ornella De Paoli

Il parlamentino frassinettese si riunirà domani mattina, sabato 16 dicembre, alle 11.30, per approvare un’inconsueta deliberazione. Non succede tutti i giorni, infatti, che un consiglio comunale si riunisca per riconoscere il valore di un artista. Poichè proprio di questo si tratta: il sindaco Marco Bonatto Marchello, e la giunta hanno accolto la proposta dall’associazione Pietra su Pietra onlus di portare all’ordine del giorno del Consiglio il riconoscimento delle radici frassinettesi e dell’arte, espressa attraverso le sue opere pittoriche, dell’illustre pittore Carlo Bonatto Minella.
L’associazione propone di deliberare in merito e di trasmettere tale delibera agli altri Comuni canavesani affinché facciano altrettanto. Da tempo la onlus Pietra su Pietra, sodalizio presieduto da Pietro Monteu Cotto, è impegnata nella valorizzazione e nella salvaguardia dei beni architettonici, artistici e culturali di Frassinetto e, ovviamente, ha dedicato particolare attenzione all’artista organizzando varie iniziative, come l’Omaggio a Bonatto Minella, concorso promosso lo scorso anno nell’ambito dei Laboratori del Saper fare in collaborazione con il Liceo artistico Felice Faccio di Castellamonte ed altre associazioni.
Dal canto suo, l’amministrazione comunale del piccolo centro montano ha tra i suoi principali obiettivi l’ampliamento dell’attuale piccola pinacoteca di Bonatto Minella, investendo nell’acquisto di altre opere del pittore ottocentesco reperibili sul mercato dell’arte, che andranno ad aggiungersi a quelle già esposte, tra le quali due disegni recentemente acquistati. (o.d.p.)
frassinettoodp