Il Cammino dei Bei Monti a cura di Cati

Il cammino dei Bei Monti:  Il primo passo lo puoi solo immaginare

Esci di casa
Non importa dove sei.
Esci e cammina, fallo col tuo passo e col tuo respiro. 
Ad ogni passo senti l’energia potente della natura risalire il tuo spirito, il respiro si fa preghiera, la mente si libera e si purifica.

Questo cammino è un pellegrinaggio da Monte a Monte, da Pietra a Pietra, da Santuario a Santuario, luoghi Sacri dall’antichità, dove si è rivelata e riconosciuta una potenza superiore alla quale poi si è dedicato il culto ed il pellegrinaggio ne è da sempre testimone.

Il Cammino dei Bei Monti è un lavoro collettivo di tutti gli appassionati che han voglia di conoscere il territorio e le sue bellezze passo dopo passo.
L’idea é stata subito accolta favorevolmente da Lorenzo Giacomino, sindaco di Ronco, e col prezioso contributo di Flavio Querio, assessore di Frassinetto e Graziano Foglietta, del CAI di Sparone, con Giuliana e Luciano, si é dato vita al percorso.
Ora, aumentano di giorno in giorno i gruppi che camminando sul percorso lo rendono sempre più fattibile ed importante per il territorio dell’alto Canavese.

Il cammino

Dalla Pianura di Ozegna  arriviamo al Santuario di Belmonte per poi salire la Valle Soana fino al Santuario di San Besso sul Monte Fauterio.

Seguiamo quindi la tradizione del pellegrinaggio verso i Monti, sentiti fin dall’antichità come luoghi sacri e di trasformazione per il magnetismo spirituale ed il potere energetico che esercitano sull’uomo.

Ci troviamo nell’alto canavese, in provincia di Torino.
Il cammino parte da Ozegna dove troviamo il santuario dedicato a San Besso, prosegue verso il Santuario sul Sacro Monte di Belmonte, a 700 mt di altezza sull’abitato di Valperga e di Cuorgne;   scendiamo quindi a Cuorgne, e da lì a Campore per ritrovarci, grazie ad una bella mulatiera, a Pont Canavese, che attraversiamo per salire a Santa Maria di Doblazio, la più antica pieve del Canavese. Grazie ad un’antica mulattiera saliamo a Frassinetto a 1000 m slm.  Attaversando tutta la valle di Codebiollo siamo in Valle Soana e con un saliscendi arriviamo a Ronco, da qui si risale la valle fino al paese più antico di  Campiglia Soana. Con un ultimo sforzo saliamo al Santuario di San Besso sul Monte Fautenio in alta Val Soana a 2046 m di altitudine nello splendido Parco del Gran Paradiso.

Come tutti i pellegrinaggi ognuno lo percorre in base al proprio spirito ed alle proprie capacità fisiche,  dividendolo in tappe, partendo dalla campagna canavesana fino a raggiungere la montagna selvaggia della Valle Soana.

LE TAPPE

Il cammino è lungo circa 67 km e raggiunge la quota massima di 2046 m. Slm
Lo abbiamo pensato in 5 tappe,  in modo da potersi fermare a dormire e mangiare.
* Chi vuole può percorrere la tappa Ronco > San Besso in un giorno solo.

  1. Ozegna  santuario San Besso> Rivarolo >Vesignano>  Salassa > San Ponso > Pertusio (San Firmino) >Valperga > santuario di Belmonte sul sacro monte>
  • Valperga >  santuario di Belmonte > Santa Lucia > Campore > Pont Canavese >  Santa Maria di Doblazio > Madonna di Bellosguardo > Frassinetto  >

  •  Frassinetto  >  Beirassso > Bech > Santa Libera> Salsa > Mombianco> > Ciucci > Crotto > San Rocco > Montelavecchia > Boggera > Castellaro > Ronco  
  •  Ronco Canavese > Cernisio >Scandosio>  Valprato > Chiesale > Campiglia
  •  Campiglia > San Besso 

    seguiranno aggiornamenti e mappa dettagliata con traccia