Il carnevale della Valle Soana con tutte (quasi) le immagini

I festeggiamenti per il carnevale sono iniziati sabato 5 marzo, alle ore 20, con la cena nel salone polivalente seguita dal ballo in maschera. Grande è stata la partecipazione del pubblico ed era presente anche un gruppo di amici di Noasca. Mauro e Daniela, “ruga e ahcapineri 2016” hanno offerto un oggetto in rame ai bambini presenti ed alle autorità. Le maschere erano numerose, sia tra i piccoli che tra i grandi, tutte molto belle e originali e la festa è continuata sino a tardi.
La domenica mattina, alle ore 10, i personaggi  tipici hanno partecipato alla S. Messa celebrata dal nostro amato parroco Don Luca coadiuvato dal diacono Massimo e da Giancarlo.
Alle due del pomeriggio tutti i carri si sono radunati in piazza Mistral per dare inizio alla sfilata che è stata aperta dal carro del “Ruga e Ahcapineri e sie amis”. Seguivano gli altri sette carri: gli amici di Borgiallo, “Il polo nord”, “La festa di compleanno”, “Revival dei carnevali 2007-2015″, ” Valle Soana in strip” “I coscritti 1998-1999” e “L’ape-car dei vigili del fuoco”.  Erano presenti  altre simpatiche maschere a piedi. La sfilata da Ronco si è diretta a Forzo facendo sosta a Pezzetto, dove, come ogni anno,  è stato offerto un ricco buffet. Ripresa la strada del ritorno, prima di giungere a Valprato, si è fatta un’altra sosta alla “Lanterna del Gran Paradiso” per gustare bugie e pizzette. A Valprato, infine,  la Pro loco ha offerto la merenda a tutti i partecipanti. E’ seguita la premiazione: il secondo premio è andato al carro”Il polo nord” mentre il primo premio è stato vinto dal carro “La festa di compleanno”. Tutti gli altri, a pari merito, hanno avuto un premio di partecipazione.
La giornata, anche se fredda, era bella, per cui il pubblico è stato numeroso. Un ringraziamento doveroso a tutti quelli che hanno lavorato per allestire i carri, alle signore che hanno preparato torte e dolci, a chi ha offerto  bugie e pizze, alle pro loco e alle amministrazioni dei tre comuni della Valle e naturalmente al “Ruga e all’Ahcapineri” che hanno svolto il loro compito in modo impeccabile.
Il prossimo appuntamento sarà sabato 12 marzo, a Noasca , per “Il carnevale delle Valli”. I festeggiamenti si concluderanno sabato 19 marzo a Ingria.
testo di Gabriella Stefano immagini di Stephane Babando