Ingria: domenica 30 tutto pronto per i festeggiamenti alla Sagra della polenta con la seconda Gara Nazionale di rutti e una Medaglia d’Argento d’orgoglio per tutta la Val Soana!

Domenica 30 settembre a Ingria andrà in scena la Sagra della Polenta, dove gli amanti del tradizionale piatto piemontese potranno degustarlo accompagnato da selvaggina e prodotti locali, dall’antipasto al dolce, il tutto accompagnato dal fantastico paesaggio montano fiorito che solo Ingria può offrire. Al termine del pranzo i simpatici commensali potranno anche cimentarsi nella goliardica seconda edizione della “Gara Nazionale dei Rutti”, evento a scopo di raccolta fondi per le località della nostra nazione colpite dal terremoto negli anni passati. Dopo il gran rifiuto di Torino dell’anno passato, i residenti e i turisti Ingriesi potranno quindi di nuovo ridere e divertirsi assistendo all’irriverente manifestazione di beneficenza, che nel 2017 aveva visto la vittoria della giovanissima Margherita Salvatore, sedicenne di Piossasco. Il tutto in collaborazione con il dj eporediese Alex Metticelli (ideatore dell’evento) e tutti i ragazzi di Eporadio, Speaker Senza Confini, #LIGNORANTE …#INGRIACè!
“Partecipare alla cerimonia di premiazione di Entente Florale Europe è stato davvero emozionante per tutta la delegazione del Comune di Ingria giunta in Irlanda! Soprattutto salire sul palco e ricevere l’attesissima targa, una targa d’Argento, che però per noi di Ingria rappresenta più di un Oro, ovvero un risultato eccezionale e un meritatissimo riconoscimento per la nostra piccola Grande Comunità della Val Soana!”, ha commentato il Consigliere Federico Bianco Levrin che insieme al Sindaco Igor De Santis ha guidato la squadra di Ingriesi giunti alla finale della “Champions League” dei Comuni Fioriti Europei.
Renzo Marconi, presidente di Asproflor, l’Associazione dei Produttori florovivaisti che ogni anno organizza il concorso nazionale, ha guidato gli stessi rappresentanti del Comune di Ingria sia nella preparazione di questi ultimi due mesi che alla premiazione tenutasi sabato 22 settembre nella cittadina irlandese di Tullamore; il Sindaco di Ingria Igor De Santis apre quindi le sue dichiarazioni con un ringraziamento per il suo impegno: “il supporto e la collaborazione di Renzo sono state veramente fondamentali fino alla fine, con lui abbiamo provato delle grandi emozioni! Da non crederci che Ingria sia “Argento Europeo”, siamo in particolar modo orgogliosi di aver rappresentato l’Italia, in mezzo a tutti gli altri “euro-sindaci” premiati dal presidente della giuria europea il belga Rudi Geerardyn! Non posso quindi far altro che dire ancora un grazie a tutti, a quelli della squadra che hanno lavorato, quelli che ci hanno creduto, tutti quelli che hanno anche solo tifato a distanza per noi, ma soprattutto a quelli che continueranno a lavorare e credere in Ingria!”.
Chiude infine il Consigliere Andrea Cane, ricordando ancora una volta il prossimo evento culinario e goliardico di domenica 30 settembre, dove sarà anche presentato ed esposto a tutti il premio europeo: “è proprio vero che a volte i sogni s’avverano, capita ancora che Davide sia più forte di Golia e ciò lo dico anche in risposta a tutti coloro che snobbano le nostre Valli Canavesane, ritenendole spesso di serie B rispetto ad altri luoghi. A Ingria invece abbiamo voluto andare oltre la serie A, spingerci verso una medaglia d’Argento in Europa, un risultato storico per un paese piccolo come il nostro, ma Grande, diventato Grandissimo grazie a tutti coloro che vivono e lavorano per questo gioiello della Val Soana! Ora non ci resta che aspettare domenica 30 settembre per festeggiare tutti insieme questa vittoria con del buon cibo tradizionale e, perchè no, con qualche rutto fuori dalle righe!”
In allegato le foto della premiazione in Irlanda con le locandine di domenica 30 settembre.
Andrea Cane (Consigliere Comunale con incarico al Turismo, Commercio e Relazioni Pubbliche) cell: 3288780216
Ingria_SilverAward