INGRIA – Il sindaco Igor De Santis nuovo vicepresidente dell’Uncem Piemonte tratto da Quotidiano Canavese

Nella nuova Giunta, che sarà in carica fino al 2025, anche Susanna Costa Frola, sindaca di Corio, e Maurizio Giacoletto, consigliere comunale ed ex sindaco di Levone.

INGRIA – Sono Igor De Santis, Sindaco di Ingria, e Matteo Passuello, Sindaco di Pray e Presidente dell’Unione montana Biellese Orientale, i nuovi Vicepresidenti dell’Uncem Piemonte. Sono stati votati nel primo Consiglio della Delegazione regionale dell’Unione dei Comuni e degli Enti montani, ieri sera, insieme alla nuova Giunta (14 componenti in tutto) che affiancherà sino al 2025 il Presidente Roberto Colombero, eletto nel Congresso del 17 ottobre 2020.

La Giunta sarà composta da: Danilo Breusa, Sindaco di Pomaretto; Susanna Costa Frola, Sindaca di Corio; Davide Eboli, Sindaco di Ceres; Giorgio Ferraris, Sindaco di Ormea e Presidente dell’Unione montana Alta Val Tanaro; Maurizio Giacoletto, Consigliere comunale di Levone; Marco Guerrini, Assessore di Carrega Ligure; Paolo Marchesa Grandi, Vicesindaco di Loreglia; Diego Mele, Sindaco di Borgone di Susa; Lido Riba, Consigliere comunale di Ostana, e Presidente onorario di Uncem Piemonte, dopo 15 anni alla guida dell’Associazione (2005-2020); Marco Stefanetta, Sindaco di Vogogna e Assessore dell’Unione montana dell’Ossola; Elio Trecco, Assessore di Barge e Assessore dell’Unione montana Barge e Bagnolo; Mauro Vignola, Sindaco di Bobbio Pellice e Assessore dell’Unione montana del Pinerolese. A loro si affiancano due invitati permanenti alla Giunta: Roberto Vaglio, Sindaco di Cesana Torinese e Presidente del Formont (ente formativo regionale del quale Uncem è socio fondatore) e Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem e Consigliere comunale di Vallo Torinese.

«È un’ottima squadra – afferma Roberto Colombero, Presidente Uncem – Sono contento di poter avere nell’Ufficio di Presidenza due amministratori esperti, puntuali e lungimiranti come Igor De Santis e Matteo Passuello. Le donne e gli uomini in Giunta sono persone molto preparate, determinate, insieme a un Consiglio della Delegazione Uncem che rappresenta tutti i territori, tutte le 56 Unioni montane del Piemonte. Siamo pronti a lavorare con la Regione e con le Istituzioni nazionali e regionali per promuovere sviluppo locale, riorganizzare servizi, rigenerare comunità. Tutti impegnati per le sfide di oggi e di domani, a partire dalla ripresa nel post-pandemia e dalla necessità di collocare il Piemonte protagonista nel quadro del Green New Deal europeo e del Next Generation EU».

«Ringrazio il Presidente Colombero e il Piemonte per la fiducia – conclude il neo Vicepresidente Uncem Igor De Santis – in un momento in cui le terre alte sono escluse da una visione politica governativa occorre lavorare con gli enti locali e con la Regione per consolidare un sistema montagna che abbia una identità e quindi una sola voce. Auguro a tutta la Giunta eletta ieri e all’altro Vicepresidente Gian Matteo Passuello un mandato fatto di coesione di intenti e di capacità di ascolto del territorio di cui siamo chiamati ad essere non solo interlocutori ma veri e propri amplificatori di una realtà che, non dimentichiamolo mai, rappresenta più della metà della nostra nazione. Oggi il mio primo pensiero è infatti rivolto al sacrificio economico a cui sono chiamati i cittadini delle nostre Valli dove ci sono persone e famiglie che con determinazione, impegno e grandi sacrifici di montagna ci vivono».

«Una nomina – commenta il Responsabile enti locali della Lega Andrea Cane – che accolgo con grande soddisfazione e che racconta l’attenzione che il nostro territorio ha per la montagna e per i piccoli centri. In un momento in cui il Governo con l’ultimo Dpcm ha confermato come la prevalenza del territorio italiano fatto di piccoli Comuni spesso in zone montane sia stato marginalizzato, istituzioni come Uncem e uomini che conoscono, amministrano e amano la montagna sono fondamentali perché la legge del 2019 per lo sviluppo e la tutela della montagna non resti un titolo sulla carta».
INGRIA-IgorDeSantis
Il sindaco Igor De Santis