Ingria: un Calendario per borgata Monteu a cura di Marino Pasqualone

(da IL RISVEGLIO POPOLARE del 16 dicembre 2021)

INGRIA – Pietro Battista Monteu Cotto, presidente dell’associazione culturale “Pietra su Pietra” che ha sede in frazione Berchiotto di Frassinetto, rende noto che, in collaborazione con la comunità di Monteu, è stato realizzato un calendario per l’anno 2022 tutto dedicato alla borgata di Ingria, situata ad oltre mille e 200 metri nel vallone della Verdassa.
Il villaggio alpino, che fino al 1957 faceva parte insieme alla vicina borgata Quer del Comune di Frassinetto (ed ancora alla metà degli anni sessanta dello scorso secolo era sede di scuola elementare), era poi stato completamente abbandonato all’inizio degli anni settanta.
In seguito, con la costruzione della strada carrozzabile che lo collega a Frassinetto, molte case sono state ristrutturate, ed oggi sono saltuariamente abitate soprattutto nella stagione estiva.
Il calendario riporta fotografie ed una mappa toponomastica della borgata, e chi fosse interessato può richiederlo a Ornella Querio (tel. 3661939408): le offerte raccolte verranno destinate al restauro dell’altare della chiesa di Monteu. Marino Pasqualone