IVREA: Martedì 14 novembre ore 18.00 “Terra” Storia di un’idea che ha cambiato l’umanità e il suo rapporto con l’ambiente…

In collaborazione con gli Amici del Botta, siamo lieti di invitarvi al primo evento presso il Liceo Botta di Ivrea:
Martedì 14 novembre ore 18.00

“Terra” Storia di un’idea che ha cambiato l’umanità e il suo rapporto con l’ambiente… Spettacolo teatrale scritto e diretto da Alice Fumero
con Giulia Brenna e Omar Ramero

Quando l’astronauta Eugene Cernan – al ritorno dalla sua missione lunare – disse “Siamo andati a esplorare la luna, in realtà abbiamo scoperto la Terra” voleva sottolineare il fatto che solo guardandolo da lontano possiamo comprendere meglio il nostro pianeta in relazione al resto dell’Universo.
Sapere che il pianeta azzurro ha alle spalle 13,7 miliardi di anni (e non 6000 anni, come riteneva la tradizione biblica nel Seicento e come alcuni – incredibilmente – sostengono ancora oggi) cambia radicalmente il nostro modo di concepire la vita.
Siamo al centro di un progetto cosmico oppure – in uno spazio popolato da miliardi e miliardi di galassie e di stelle – abitiamo un piccolo pianeta, di cui – dopo una serie di almeno cinque grandi estinzioni di massa – siamo gli ultimi malcapitati occupanti?
Ci affideremo al viaggio di CCQ, un curioso alieno venuto dallo Spazio, per comprendere come – dalla nascita della scienza moderna fino ai giorni nostri- l’idea della Terra nel mondo occidentale sia cambiata, mutando per sempre il ruolo dell’umanità sul pianeta e il suo rapporto con l’ambiente e le risorse naturali.
INGRESSO LIBERO e GRATUITO!
Liceo “Carlo Botta” Corso Re Umberto 37 – Ivrea (TO)

Se volete più informazioni potete scrivere a: info@iniziativakite.org, guardare il bellissimo sito nuovo www.iniziativakite.org o chiamarmi al 340 45 777 02
Alice Fumero

Associazione K.I.T.E.
www.iniziativakite.org
Botta