La Canzone sulla Valle è online di Laura Tempesta

UN REGALO PER LA VALLE SOANA – Questi sono giorni di festa, di incontri, condivisione e

gaudio. Ciò che accompagna questi momenti è sempre la musica, e per augurarvi Buon Natale e buone feste troverete un pensiero musicale racchiuso in una canzone sulla Valle Soana .

La prima versione del testo in italiano è dell’anno 2017. La canzone è poi passata attraverso serate live nei locali e goliardici meriggi musicali in valle, arrivando nel 2021 ad una traduzione del testo in patois da nozauti ed infine approdata in studio di registrazione, qui gli impreziosimenti di arrangiamento l’hanno completata.  Oggi è finalmente nata una prima versione ufficiale della canzone VAL SOANA, LA MIA VAL T’É CHE TU con musica e testi di Diego Alberto Bianchi.
La canzone é dedicata a tutte le persone che amano la Valle Soana e che l’hanno sempre in cuore quando sono lontane.

Diego ringrazia innanzitutto i due fautori principali della parte di arrangiamenti alla chitarra e per la parte coristica. “Ho avuto l’onore di potermi affidare completamente  a due grandi anime della musica italiana. Silvio Silver Pozzoli, cantautore e musicista, famosissimo per la sua canzone “Around my dream” che spopolava i dancing degli anni 80 in tutto il mondo e poi vocalist dei più grandi artisti della musica leggera e d’autore italiana. Luca Bonaffini, eccelso compositore e cantautore che ha accompagnato nella sua esistenza musicale il grande Pierangelo Bertoli nella creazione ed esecuzione di molti dei suoi più grandi capolavori, come la delicatissima “Chiama piano”.
Gli altri ringraziamenti vanno a chi ha permesso una traduzione dall’italiano al valsoanino che ha mantenuto grande musicalitá. “Grazie dunque a Paolo e Piero Gerardo di Guaria e alla Magistra (maestra) Gabriella che mi hanno indirizzato. Con questo lavoro di traduzione ho potuto finalmente gustarmi l’apprendimento e l’esercizio di alcune malizie di pronuncia della parlata da nozauti e spero, umilmente, che il risultato sia valido”. 
Sono 4 le prime canzoni di Diego prodotte ma in  cantiere vi sono almeno altri 8 pezzi. Grazie allo L.S. Studio di Registrazione di Mantova (Vittorio e Alberto) che hanno saputo gestire al meglio una registrazione in presa diretta, live e senza troppi maneggi, proprio come si faceva negli anni ’70. “L’emozione di registrare in questo modo” continua Diego “é stata per me enorme: non solo perché in effetti era per me la prima volta in uno studio di registrazione ma anche perché ho percepito la bellezza di questa modalità nelle emozioni dei miei compagni di avventura che hanno rispolverato un antico e  emozionante modo di fare musica in studio”. Infine “un grazie speciale alle persone con cui in questi ultimi anni ho condiviso la musica in valle: Kiki, Jean, Maurano e per finire ma non da ultimo a Laura compagna di viaggi e vita che ha gestito la parte logistica e permesso gli incontri”.
Diego, classe 1977, gestore giá della Locanda Centrale di Ronco ed oggi dello Chalet Rosa dei Monti di Piamprato, insieme a Laura, vi invitano ad un buon ascolto!
Laura Tempesta