”La Dama degli Argonauti” presso la Cappella di Sant’Anna a Scandosio

Questa mattina a Scandosio la bravura di Lorenza Zambon

ha coinvolto un folto gruppo di persone giunte in valle Soana soprattutto dalla pianura Canavesana.
Lorenza Zambon, fino a ieri in Sicilia con “la casa degli alfieri” per la presentazione della sua opera, ci ha riproposto un viaggio intimo ed inedito alla scoperta della prima donna ricercatrice di storia naturale.
La Dama degli Argonauti, al secolo Jeannette Power, fu una “donna di natura” autodidatta e innovatrice, indomita viaggiatrice, inventrice dell’acquario e pioniera della biologia marina.
Lo spettacolo ci ha infatti raccontato di una donna che  passo dopo  passo, ha saputo trasformarsi  dalla piccola Lilì nata in un modesto paesino della Francia, in Jeannette, abilissima ricamatrice, poi in Lady Power, infine nella Dama degli Argonauti.
In seguito allo spettacolo tutti abbiamo poi potuto osservare tra le mani di Lorenza Zambon il primo libro originale ed unico, con le correzioni autografe di Jeannette Power.
L’evento è stato organizzato dal PNGP Gran Paradiso dal Vivo in collaborazione con il Comune di Ronco.

Ricordiamo che il prossimo 26 luglio, come da antica tradizione, presso la chiesetta di Scandosio si celebrerà la festa Patronale di sant’Anna con fiaccolata, Messa, processione e incanto dei doni, cui seguirà il pranzo conviviale.