La stagione sciistica non decolla di Ornella De Paoli

LOCANA. Non riesce a decollare la stagione sciistica alla Cialma. Neve scarsa, siccità e persino il vento non hanno consentito finora l’apertura di skilift e piste di discesa. In funzione, la domenica, c’è solo il tapis roulant gestito come sempre dall’ associazione sportiva Sporting club Alpe Cialma.
tratto dalla Sentinella del Canavese di Ornella De Paoli

A Ceresole e a Piamprato, invece, tutti gli impianti sono aperti grazie alla poca neve caduta nei giorni scorsi e, soprattutto, ai cannoni sparaneve che sono stati messi in funzione già nel mese di dicembre. Anche la Cialma, la stazione sciistica locanese è provvista di un moderno impianto di innevamento, ma per ora non è stato possibile utilizzarlo: prima la temperatura troppo alta (la località è ben esposta al sole) poi, quando il freddo è arrivato, è stato il vento a impedire di sparare neve ed ora è la scarsità d’acqua a sconsigliare la produzione di neve artificiale. « Non ci resta che sperare in una bella nevicata – sospira il presidente dello Sporting club, Mario Osello -. La neve,magari, arriverà a febbraio, come lo scorso anno».

Comunque, la domenica, dalle ore 9 alle 17, alla Cialma sono aperti il tapis roulant con la pista baby per bob e sciatori principianti, il bar con il solarium da cui si gode un ampio panorama. «Ci sono anche altre possibilità – puntualizza Luciano Bertoldo, consigliere comunale delegato allo sport – come percorrere facili itinerari con le racchette da neve o praticare sci alpinismo a Punta Cia; mentre in paese è in funzione come ogni inverno, la pista di pattinaggio su ghiaccio». Tutto in funzione, come detto,nel comprensorio sciistico di Ceresole Reale, dove grazie ad una coltre nevosa di 35 centimetri sono aperti la sciovia di Chiapili inferiore, gestita dallo Sporting club Levanna, le piste di fondo, il centro sportivo di Lilla con patinoire e pista per gommoni e bob. La località dell’alta Valle Orco, inoltre, offre altre possibilità, come le scalate su ghiaccio, e molte proposte, come le escursioni guidate con racchette da neve notturne e con sauna. In Valle Soana, i volontari dell’associazione Pianeta Neve (40 giovani pieni di entusiasmo e di voglia di fare) gestore del piccolo comprensorio sciistico Pianprato paese, assicurano l’apertura degli impianti di risalita  con pista di discesa, pista baby con “baby snow park”, il solarium ed il noleggio delle attrezzature situato nelle strutture della biglietteria. Gli impianti nei giorni festivi funzionano nel pomeriggio,  dalle 12, 30 alle 16,30 , domenica dalle 9,30 alle 16,30.

(o.d.p.)