La Valle Soana festeggia Evan il più giovane residente di Ronco di Ornella De Paoli

È il secondo bambino nato nel 2016 nel Comune di Ronco.
La neo mamma Selena e il papà Daniele hanno scelto di rimanere a vivere in montagna
tratto da La Sentinella del Canavese di Ornella De Paoli
RONCO. Si chiama Evan il più giovane residente del Comune di Ronco e dell’intera Valle Soana che accoglie con gioia il nuovo arrivato. È nato domenica 21 febbraio alle 18 e 25, in ospedale a Torino, ma la sua abitazione è a Ronco, in via Valprato.
È li che abitano la neo mamma Selena Aimonetto e il neo papà Daniele Savin, due giovani che hanno scelto di rimanere in montagna e di dare vita a una nuova famiglia. L’arrivo del piccolo Evan è stato accolto con esultanza non solo da parenti ed amici, ma da tutti i valligiani, anche perché fa seguito, ad un solo mese di distanza, alla nascita di un altro bèbè, la piccola Lavinia venuta alla luce lo scorso 13 gennaio, figlia di Anna Carla Vezzetti e di Danilo Viglino residenti in Valle di Forzo, a Pezzetto, frazione di Ronco.
Due nati in un così breve lasso di tempo sono veramente un avvenimento eccezionale in un Comune montano come Ronco, che conta poco più di 300 residenti, e come gli altri paesi della Valle Soana, dove, dopo il drammatico spopolamento del secondo dopoguerra, vi sono stati anni in cui non si era registrata nemmeno una nascita.
«Pare proprio che il 2016 sia iniziato sotto una buona stella, con due nascite che fanno ben sperare per il futuro della nostra comunità. Ci auguriamo che questi bambini crescano amando la Valle Soana come hanno dimostrato di amarla i loro genitori – commenta Gabriella Stefano, vice sindaco di Ronco -. Anche le previsioni per la scuola materna di Valprato e per la primaria di Ronco sono in positivo, il prossimo anno ci sarà qualche alunno in più sia nell’una che nell’altra».
La nascita di Evan e di Lavinia, dunque, è stata interpretata dai valsoanesi come un segno di buon auspicio e lo dimostrano post e commenti lasciati su Facebook e su siti internet.
«Daniele Savin e Danilo Viglino sono due giovani colonne portanti del Soccorso Alpino della Valle Soana, nati e residenti in valle. Loro non hanno scelto di abbandonarla, ma bensì di restarvi costruendovi appassionatamente una famiglia. Sono un forte motivo di speranza per la nostra valle» – scrive Claudio Deiro che cura il sito della Valle Soana, il quale fa notare come nel mese di novembre vi sia stato un lieto evento anche in un’altra famiglia che ha deciso di investire
in montagna.
Lo scorso 13 novembre, infatti, è nata Maria Sofia, figlia di Bruna Fasana e di Giuseppe Mazza, il farmacista siciliano arrivato quattordici anni or sono da Catania per riaprire la farmacia di Ronco che rischiava di rimanere chiusa per sempre.
Ornella de Paoli