LABORATORI DEL SAPER FARE: I rahcart di Valprato e di Champorcher protagonisti dell’ultima lezione ‘tratto dalla Sentinella del Canavese’ di Ornella De Paoli

Quaranta studenti delle classi 4 e 5 del Liceo artistico Felice Faccio di Castellamonte, oltre ad architetti, geometri e amministratori comunali, hanno partecipato al seminario tenutosi a Ronco, nel salone polivalente, giovedì 22 settembre. Il seminario si è svolto nell’ambito dell’ultima lezione dei Laboratori del Saper fare, corsi itineranti di approfondimento culturale sul territorio canavesano, che avevano avuto inizio nel 2015 e che sono stati organizzati dal Comitato composto da Liceo   Faccio, Soms del Canavese, associazioni ‘Pietra su pietra’ e Effepi. Argomento del seminario era l’ architettura in legno della Valle d’Aosta e della Valle Soana e al centro dell’attenzione sono stati soprattutto i rahcart di Champorcher e di Valprato. Dopo i discorsi di apertura (oltre agli organizzatori, tra cui il prof.Pietro Monteu Cotto, sono intervenuti il sindaco di Ronco Danilo Crosasso, il vice sindaco di Castellamonte Giovanni Maddio, l’ex preside del Liceo artistico Ennio Rutigliano) i partecipanti hanno seguito l’ampia e dettagliata  relazione dell’architetto Danilo Marco, quindi hanno visitato i rahcart di Cugnone e di Chiesale. Nel pomeriggio, nel salone di Ronco,vi è stata un’ esposizione ed illustrazione dei vecchi utensili da falegname, poi, nella sede della Soms Valle di Forzo a Molino, la visita alla mostra del Concorso fotografico ‘Porte e portali della Valle Soana’.
Il seminario è stato preceduto  dallo stage sulla lavorazione del legno svoltosi lunedì 19 settembre a Ronco, a cui hanno preso parte alcuni allievi del Liceo Faccio, i quali hanno visitato il laboratorio di falegnameria di Luca e Giancarlo Stefano ed in seguito si sono cimentati in incisione e scultura su legno sotto la guida di Italo Rastello.
‘tratto dalla Sentinella del Canavese’ di Ornella De Paoli

lavoro-stage-in-sede-somsstage in sede SOMS