Le scuole della Valle Soana sulla neve di Pianeta Neve Ski

I ragazzi di Pianeta Neve Ski, l’associazione che gestisce il comprensorio sciistico diPiamprato, quota 1550 in Valle Soana, lo avevano detto: non si sarebbero fermati ad aprire gli impianti il sabato, la domenica e durante le vacanze natalizie.
I progetti dei ragazzi erano e sono tanti. Uno di questi: portare i bambini della scuola materna di Valprato e della scuola elementare di Ronco sulla neve di quella che è una delle stazioni sciistiche più adatte alle famiglie e indicate a chi vuole imparare a sciare. E così, ecco che durante i mesi invernali le ore di ginnastica dei piccoli valsoanini diventano anche quest’anno un’occasione per uscire all’aria aperta e fare sport. Si tratta, per i più grandi, di fare i primi movimenti sugli sci (anche se per molti di loro è ormai soltanto questione di affinare la tecnica) e per i più piccoli di divertirsi nelle discese con bob e slittini.
E’ una fortuna, ve lo assicuriamo. Vivere tra queste montagne è spesso una fatica, per le famiglie ma inevitabilmente anche per loro. Ma andare a scuola in una città non permetterebbe sicuramente questa opportunità. “Insieme ci divertiamo di più e grazie ai ragazzi puntiamo a vincere tutte le categorie del trofeo di sci” – assicurano i bambini. “Non c’è da stupirsi se hanno nel sangue la voglia di sciare. Sono veri valsoanini” – tuonano i più vecchi dell’associazione mentre la maestra Sabina (scuola elementare di Ronco) insegue gli alunni con lo snowboard. Rosanna, intanto, è occupata a tenere a bada i bimbi dell’asilo sul tapis roulant.
“E’ un obiettivo raggiunto” – spiega Felice Serena, presidente di Pianeta Neve. “Ma questo obiettivo non sarebbe raggiunto se non esistesse la grande forza di volontà di tutti: degli operatori dell’associazione, che si mettono a disposizione anche nei giorni feriali, delle maestre perché non si tirano indietro ad andare oltre i programmi didattici e, in modo particolare, delle amministrazioni comunali di Ingria, Ronco Canavese e Valprato Soana: grazie a loro, che ogni volta mettono a disposizione mezzi e personale, si riescono a portare i bambini a Piamprato e qui farli divertire. Troppe volte si parla di sinergia ma poi di fatto non si vede nelle pratiche. In Valle Soana stiamo facendo grandi cose.”
Questa realtà è la dimostrazione di quanto le scuole di montagna siano fondamentali a garantire la vitalità di questi territori e per questo Pianeta Neve Ski si augura che l’impegno delle amministrazioni per il mantenimento dei presidi scolastici montani possa ancora, negli anni a venire, offrire ai bambini qualche ora di ginnastica sulla neve di Piamprato.
“ASSOCIAZIONE PIANETA NEVE “
______sciovie di piamprato______

mobile :_ 3478718345
fax:_ 0124435319

Ronco C.se ( TO )