L’educazione ambientale unisce due scuole di Ornella De Paoli

Lezione congiunta con gli scolari di Ronco. Visita guidata alla scoperta del paesaggio
tratto da La Sentinella del Canavese di Ornella De Paoli
FRASSINETTO. Due piccole scuole di montagna si sono unite, martedì mattina, per una lezione di educazione ambientale. I sei alunni della scuola elementare di Frassinetto, infatti, hanno accolto nella loro aula i cinque scolari della primaria di Ronco e tutti insieme hanno seguito una breve lezione sul paesaggio e sulla lettura delle carte geologiche e urbanistiche tenuta dal geologo Paolo Quagliolo, seguita da una visita guidata alla scoperta del paesaggio e delle caratteristiche architettoniche del paese, con il geologo e con le guide dell’associazione Pietra su Pietra, Attilio Guaitoli e Clara Colombatto.
La lezione rientra nel programma di educazione ambientale promosso dal comitato dei Laboratori del Saper fare, di cui fanno parte la citata onlus frassinettese, la Consulta delle Soms del Canavese e l’associazione Effepi, iniziato con un ciclo di lezioni svoltesi da gennaio ad aprile nelle scuole di Vico, Vistrorio, Rueglio e Loranzè e concluso sabato 21 aprile, a Brosso, con la consegna degli attestati ed un seminario.
Dopo la Valchiusella, dunque, il programma prosegue ora nelle Valli Orco e Soana, dove hanno aderito con entusiasmo le insegnanti delle scuole ‘comunali’ di Ronco, Martina Benedetto e di Frassinetto, Ylenia Lombardo, nonché le maestre delle scuole primarie di Pont e di Sparone coordinate da Renza Brunasso.
Un’iniziativa, quella voluta dal comitato dei Laboratori del Saper fare, resa possibile dall’impegno volontaristico delle associazioni e dalla disponibilità di un gruppo di esperti, noti professionisti e funzionari canavesani (Giancarlo Paglia, Arturo Bracco, Paolo Quagliolo, Daniele Chiuminatto, Giampiero Bozzello Verole, Isabella Tinetti), i quali hanno preparato lezioni ad hoc per gli alunni delle elementari su argomenti complessi quali i rischi idrogeologici, il rapporto uomo- territorio, la Protezione civile, le leggi sull’ambiente, i nuovi geoportali.
La prossima lezione è prevista il 15 maggio a Ronco ed in quella occasione saranno gli scolari valsoanesi ad accogliere i loro compagni frassinettesi per seguire insieme una lezione sui rischi idrogeologici, che verterà in particolare sulle alluvioni e le loro conseguenze sul territorio e che avrà luogo in classe e sul campo, ovvero lungo il torrente Soana, dove sono ben evidenti i cambiamenti avvenuti dopo le grandi piene del 1993 e del 2000. Per gli scolari dei due paesi sarà un’altra giornata speciale, dopo quella di Frassinetto, non solo per via dell’argomento della lezione, ma anche perché avranno nuovamente occasione di socializzare con altri bambini che vivono una realtà simile alla loro. Ornella De Paoli
frassinetto