Locana: Si cercano gestori per l’ex ecomostro ora piccolo gioiello di Ornella De Paoli

Sono ultimati i lavori di ristrutturazione della vecchia stazione di arrivo dellacabinovia, famosa negli anni Sessanta e ormai smantellata da decenni,dell’Alpe Cialma.
tratto da La Sentinella del Canavese
Quella costruzione in cemento armato, per la verità alquanto brutta e ormai fatiscente (tanto da guadagnarsi l’appellativo di piccolo ecomostro),in cui ci si imbatteva una volta arrivati in località Carello, alla partenza degli skilift, è stata trasformata in uno spazioso bar ristorante con tanto di solarium.
I costi e i finanziamenti
I lavori di ristrutturazione sono costati ben 600mila euro al Comune, il quale,ora, ne sta spendendo altri 80mila per l’arredamento e l’attrezzatura di cucina e sala pranzo da ben cento posti. L’intervento rientra nel piano di riqualificazione dell’Alpe Cialma, il cui costo totale è di un milione e 92mila euro, finanziati in parte con fondi propri del Comune e con un finanziamento di 760mila euro derivato dal fondo per i Comuni confinanti con le Regioni a statuto speciale.
Apertura entro fine anno
«Per l’acquisto degli arredi utilizziamo l’avanzo di amministrazione, come deliberato nell’ultima riunione del Consiglio – osserva il sindaco Giovanni Bruno Mattiet – Sono soldi che finora non potevamo spendere per la nota questione del patto di stabilità. Adesso, stiamo procedendo rapidamente al fine di mettere a disposizione i locali attrezzati al futuro gestore». La speranza è quella di veder aperto il nuovo locale già a fine anno e per questo ha indetto un bando di manifestazione di interesse, pubblicato lo scorso 26 ottobre, con scadenza il 23 novembre. In pratica, chi fosse interessato a gestire il nuovo bar ristorante della stazione sciistica locanese deve presentare una proposta sotto forma di relazione contenente il progetto di gestione e sviluppo del punto di somministrazione e vendita, specificando anche quali eventi e servizi intenda dare al pubblico.
Sceglierà una commissione
La proposta verrà esaminata da un’apposita commissione e l’affidamento verrà dato dapprima per un anno, con l’impegno a tenere aperto il locale almeno da dicembre fino a settembre 2017, dopodiché il contratto potrà essere aggiornato(per informazioni telefonare in Comune al numero 0124 813000 int. 2). Nel frattempo,verrà smontata la struttura precaria che
finora ha funzionato da punto ristoro in località Carello, gestita dai volontari dello Sporting Club Alpe Cialma nei periodi di apertura degli impianti sciistici. Il vecchio bar scenderà a valle: verrà infatti rimontato nell’area attrezzata di Nusiglie, vicino all’Orco.
tratto da La Sentinella del Canavese  di Ornella De Paoli