Loredana ama la sua terra: «Resisto qui» di Loris Ponsetto

Adora la Val Soana, la sua terra. Loredana Recrosio, 51 anni di Ronco, da ben undici anni gestisce il minimarket nella piazza di Ronco e tiene duro nonostante la crisi e lo spopolamento della montagna: «Il primo lavoro è stato in fabbrica a Valprato.
tratto da La Sentinella del Canavese di Loris Ponsetto
Poi purtroppo l’azienda ha chiuso e noi operai dovevamo spostarci a Settimo. Ma questa prospettiva non era nelle mie corde ed ho così trovato una nuova occupazione ventitré anni fa a Pont come commessa in un supermercato. Il lavoro mi piaceva, ma quando ho avuto la possibilità di tornare nella valle che amo, la Val Soana e soprattutto qui a Ronco, dove abito, ne ho approfittato ed ho aperto il negozio di alimentari. All’inizio non è stato facile. Poi pian piano le cose sono migliorate ed ora sono felice della scelta fatta. Non si lavora con la stessa intensità tutto l’anno. Nei mesi estivi con i turisti a Valprato, Pian Prato ed al Santuario di San Besso,, il minimarket funziona mentre nei mesi invernali, si fa un po’ più di fatica. Sono una commerciante di seconda generazione, perché mia mamma gestiva un bar trattoria nella frazione Arcando, sempre a Ronco e da lei ho imparato come ci si muove nel commercio e poterlo fare nel territorio che più amo è fantastico, come è straordinario partecipare nuovamente a Lady commercio, grazie alla bontà di una mia cliente che ha nuovamente voluto mi mettessi in gioco anche in questa occasione. Vedermi tra colleghi di città come Ivrea mi riempie di orgoglio. Anche questo
è un segnale: le valli resistono. Come l’anno passato non ho un obiettivo di classifica, ma solo continuare a farmi conoscere e far conoscere la nostra stupenda valle, poi se dovessi terminare questo gioco in una bella posizione di classifica, meglio».
Loris Ponsetto
loredana