Marco e Ferruccio danneggiati dall’evento del 3 Ottobre 2020

Le ultime copiose precipitazioni, pur non arrecando enormi danni quanto le passate alluvioni del 1993 e nemmeno quella del 2000, hanno coinvolto maggiormente alcune aree della valle Soana, provocando disagi su tutto il vasto territorio della nostra valle,  soprattutto a causa della mancanza dell’energia elettrica ed anche danni ai privati.
Maggiormente coinvolti a titolo personale, sono sicuramente Marco Basolo che nella notte di Venerdì su Sabato 3 ottobre si è visto trascinare nel torrente Forzo il camion che utilizzava per il trasporto della proprie mandrie e Ferruccio Grindatto che nella stessa notte si è ritrovato con un abete nella … propria sala da bagno!.
Già verso la mezzanotte di Venerdì, la pioggia battente, il forte vento ed il rumore dei sassi che rotolavano nel Soana, erano cresciuti al punto da evocare le forti emozioni vissute durante l’alluvione del 2000 a molti residenti in valle Soana.
Nella notte stessa infatti, gli abitanti di Lilla e Villanuova, in ordine sparso, hanno assunto autonomamente la decisione di farsi alloggiare presso casa di amici, temendo il … peggio!
Con la luce del giorno hanno poi potuto osservare che l’erosione sul bordo esterno del Soana (sinistra orografica) in prossimità del santuario di San Rocco, oltre ad aver progressivamente scalzato il palo della linea elettrica, aveva trascinato pietre e materiale al centro del torrente, verso valle, accrescendo una piccola isola a monte del ponte di Villanuova e deviando quindi pericolosamente  la maggior parte del torrente Soana verso la frazione di Villanuova stessa. Nella giornata di sabato, per fortuna, il progressivo esaurimento delle precipitazioni ha poi impedito probabilmente un danno maggiore al Santuario di San Rocco ed alla frazione Villanuova!
vedi anche un breve filmato di Marco e Ferruccio
marco_basolo_sbMarco Basolo
ferruccio_grindatto1Ferruccio Grindatto ed il cinghiale in  … casa