Mombianco, 5 maggio 2023: immagini della Festa della Santa Sindone

Nella storia della della Festa di Mombianco, Elia resterà sicuramente il più giovane

Priore della Santa Sindone.
Serenamente adagiato tra le braccia di mamma Federica e papà Federico, il piccolo Elia ha superato indenne la prima Messa col ruolo di priore, nel piccolo Santuario posto a picco sopra la valle Soana, affacciata al capoluogo di Ingria.
La giornata finalmente soleggiata, ha favorito quest’anno l’afflusso di un gran numero di fedeli giunti sia attraverso la ripida strada di montagna, sia anche attraverso l’erto sentiero che sale dalla frazione Viretto (Ingria). La santa Messa è stata celebrata dal nostro Parroco don Gian Paolo che ha illustrato brillantemente, con dati anche scientifici, la lunga storia della Santa Sindone.
Altra novità della giornata è stato il “cambio dell’incantatore”.
Per la prima volta Giovanni e Marisa hanno infatti solo supportato la giovane Fiona che ha compiuto perfettamente l’attività di i”incantatrice” ereditata .. dal nonno Giovanni.
Da segnalare inoltre che il grazioso tronchetto ligneo offerto a tutti partecipanti è stato realizzato personalmente dalla stessa Fiona.
Per finire in bellezza, oltre al ricco incanto costituito praticamente solo da prodotti della valle Soana, un appetitoso tavolo imbandito di mocette varie, salumi e deliziose pizzette ha “tenuto testa” fino alla fine dell’incanto!.
Complimenti sinceri al giovane priore ma soprattutto agli organizzatori di questa bella festa in valle Soana.