Piamprato: ancora due splendide giornate con le scuole

Due splendide giornate di sole con temperature gradevoli hanno favorito gli allievi dell’Istituto Comprensivo Guido Gozzano di Rivarolo e Bosconero.
Nella giornata di Giovedì i giovani, accompagnati dal Maestro Marco Rolando hanno provato l’esperienza dello sci di fondo, nell’anello ormai quasi tutto tracciato, attorno alla frazione di Piamprato. Nella serata di Giovedì hanno poi potuto conoscere le attività che la montagna offre sia nella stagione estiva, sia durante l’inverno, attraverso alcuni filmati proiettati presso la struttura dell’albergo Giaset. Questa mattina, calzate invece le ciaspole, hanno poi percorso la strada che conduce alla nuova seggiovia che aprirà alla pratica del down hill, fin dalla prossima estate.
Il pomeriggio odierno è stato dedicato invece alla ricerca di un disperso in valanga.
La ricerca è stata realizzata attraverso alcuni ARTVA nascosti preventivamente sotto la neve ma anche nella ricerca reale di un umano, seppellito sotto oltre un metro di neve. In pratica tutti gli allievi hanno potuto sperimentare la ricerca con ARTVA, affinare poi la ricerca con le sonde ed infine, estrarre con pala il nostro accompagnatore, Marco che da alcuni giorni segue i ragazzi. A giudicare dal tifo, possiamo dire che anche questa esperienza è stato un successo.  Arrivederci in … valle Soana!
Visualizza il breve filmato della relativo all’ estrazione del disperso scuoleMarco