Piccole scuole di montagna insieme per conoscere il territorio di Ornella De Paoli

Piccole scuole di montagna insieme per conoscere il territorio.
Iniziata nello scorso anno scolastico, nell’ambito dei Laboratori del Saper fare, continua anche nell’anno 2018 -2019 la collaborazione tra le due piccole scuole di montagna di Ronco e di Frassinetto.
Nello scorso mese di maggio, infatti, il Comitato dei Laboratori del Saper fare (composto dalle Associazioni Pietra su Pietra onlus, Effepi e Consulta delle Società di Mutuo Soccorso)  aveva organizzato dei corsi di educazione ambientale nelle scuole del Canavese, in cui sono rientrate anche due lezioni, tenute dal geologo Paolo Quagliolo e da esperti locali, organizzate appositamente per gli alunni delle due scuole primarie riuniti insieme prima a Frassinetto e poi a Ronco.
Nel nuovo anno scolastico, i cinque alunni di Frassinetto ed i sei di Ronco hanno già
partecipato insieme a due iniziative, a cui ne seguiranno certamente altre, finalizzate alla conoscenza del territorio ed anche alla socializzazione tra gli scolari dei due micro plessi scolastici mantenuti in vita dai rispettivi Comuni.
Sempre nell’ambito dei Laboratori del Saper fare, il 26 ottobre scorso, gli alunni di Ronco con la loro maestra Martina Benedetti hanno trascorso una giornata a Frassinetto insieme ai loro piccoli colleghi frassinettesi, accolti dal presidente dell’Associazione Pietra su Pietra onlus, Pietro Monteu Cotto e dal vice presidente Attilio Guaitoli. Accompagnati dalla guide di Pietra su Pietra, Gloria Trione e Ivana Mughetto, gli alunni si sono recati nella ex scuola di Berchiotto e nella ‘scuola di una volta’ della frazione Fraschietto, ripristinata di recente con banchi e suppellettili di un tempo, ed hanno seguito con interesse la lezione tenuta dalle due guide; quindi, nel pomeriggio, hanno assistito al laboratorio di affresco tenuto dalla restauratrice Margherita Riccardi svoltosi nella sala comunale di Frassinetto, rientrante nel corso di aggiornamento di “guida ai monumenti e al paesaggio” promosso da Pietra su Pietra.
Mercoledì scorso 12 dicembre, gli scolari frassinettesi hanno ricambiato la visita recandosi, con la loro maestra, Caterina Belli, in Valle Soana per trascorrere, con i sei alunni di Ronco, una mattinata volta alla conoscenza di alcune particolarità locali, organizzata dalla Società di Mutuo Soccorso Valle di Forzo in collaborazione con la maestra Martina. Durante tutta la mattina, gli alunni sono stati accompagnati dalle socie della Soms Ida Cossetto e Ornella De Paoli, quest’ultima anche in qualità di presidente dell’associazione di studi francoprovenzali
Effepi. Gli alunni delle due scuole hanno visitato dapprima i presepi allestiti all’aperto a Pezzetto/Pessey, frazione di Ronco, quindi hanno percorso la “Vi viéi” (un tratto dell’antica strada mulattiera) ed ammirato le installazioni in legno e in pietra realizzate dal guardaparco Luciano Heidempergher; giunti a Molino, sono stati accolti nella sede della Soms, dove è stata loro brevemente illustrata la storia di questo ultracentenario sodalizio ed è stata loro offerta una gustosa merenda. Prima di partire, i bambini hanno ringraziato donando alla Società il disegno di un originale albero di Natale composto dalle impronte delle loro mani.
frassinettosaperfare fiore1