Pont, 24 maggio 2024: 41°CONCORSO EFFEPI a cura di Ornella De Paoli

Venerdì scorso 24 maggio, oltre trecento alunni delle scuole materne e

primarie, con le loro insegnanti, si sono radunati a Pont per la  manifestazione conclusiva della 41a edizione del Concorso EFFEPI sulla cultura locale delle vali francoprovenzali, organizzata dalle associazioni Effepi e Canteir con la collaborazione della Società di Mutuo Soccorso e dei volontari di varie associazioni pontesi e con il patrocinio del Comune.

 Al mattino le scolaresche provenienti dalle Valli Sangone, Susa, Lanzo, Orco e Soana si sono esibite sul palco del salone polivalente con scenette e canti in patois e danze; la scuola di Ronco ha presentato una canzone in valsoanino ed una in ucraino ricevendo grandi applausi.

 E’ seguita la premiazione a cui hanno presenziato anche i rappresentanti del Centre d’études francoprovençales di Saint Nicolas Elmo Meinet e la professoressa dell’Università di Berlino Anja Mitschke.

 Nel salone erano in mostra i lavori di ricerca, tra cui vi sono quelli della primaria di Ronco e della materna di Valprato, presentati al concorso che aveva come tema “Ali sulle nostre valli : uccelli e insetti alati” , i quali, successivamente, saranno esposti a Ingria e in altre località.

 Le visite pomeridiane al Polo Museale pontese, che racchiude l’esclusiva collezione Sandretto testimoniante la storia della plastica, al Museo etnografico de Ij Canteir e alla audio-mostra “Il canto degli uccelli” allestita nella sala della Soms hanno concluso questa giornata in cui i protagonisti sono stati tanti bambini che costituiscono una speranza per il futuro delle valli e del loro patrimonio culturale. Odp
vedi anche un breve filmato relativo all’esibizione delle scuole della valle Soana al 41°CONCORSO EFFEPI

scuola primaria di Ronco premiata

danze degli alunni di Locana