PONT CANAVESE – Addio all’imprenditore Dino Sandretto: aveva 95 anni tratto da Quotidiano Canavese

Si è spento a 95 anni Secondino Sandretto, conosciuto come Dino, l’imprenditore

che insieme al fratello Modesto, negli anni ’60, fece rinascere il paese dopo la chiusura della manifattura
PONT CANAVESE – Si è spento a 95 anni Secondino Sandretto, conosciuto come Dino, che fu l’imprenditore che insieme al fratello Modesto, negli anni ’60, fece rinascere il paese fino a portarlo, grazie al marchio Sandretto, a livello internazionale. Era cittadino onorario di Pont Canavese dal 2017.

I due imprenditori avviarono l’attività dopo che venne chiusa la manifattura tessile Mazzonis, che era l’attività più importante della zona e per decenni aveva dato lavoro a quasi tutte le famiglie del territorio. I due fratelli arrivarono a Pont e aprirono una piccola azienda che permise nel tempo la rinascita economica del paese. Quella piccola attività divenne la storica Sandretto quando i fratelli decisero di investire nel settore dello stampaggio della plastica. Questa fu la scelta che permise al paese di Pont di rinascere.

Ai due fratelli fu sempre riconosciuto il grande intuito imprenditoriale e il loro carisma grazue al quale crearono uno splendido rapporto con la comunità. Diventarono conosciuti a livello mondiale e guidarono l’azienda fino agli anni ’90 quando fu poi ceduta. Rimane in loro ricordo Il Museo della Plastica di Pont, ospitato nella palazzina liberty dell’ex stabilimento. I funerali oggi a Pont.